Lo scrittore Cavina al Polaresco
racconta il classico Don Chisciotte

Dopo il fortunato incontro di apertura che ha visto protagonista l'«Orlando Furioso» raccontato da Paolo Nori, mercoledì 4 maggio è in programma, allo Spazio Polaresco (ore 21, ingresso libero), il secondo appuntamento di «Un grande classico», la rassegna progettata e realizzata dall'Assessorato alle politiche giovanili allo scopo di avvicinare i giovani alla scoperta (o riscoperta) dei capolavori della letteratura.

Al centro della scena, questa volta, uno dei libri più celebri, conosciuti e celebrati di tutti i tempi, un testo che è entrato nell'immaginario collettivo di tutti noi, che dimostra di mantenere inalterata la sua vitalità e la sua attualità: il Don Chiosciotte di Miguel de Cervantes. Un vero e proprio classico, un'opera della quale - sin dalla sua apparizione - non si è mai smesso di parlare e che rappresenta qualcosa per ognuno, non importa se l'abbiamo letto oppure no.

Il non semplice compito di raccontare questo libro fondamentale spetta a Cristiano Cavina, giovane autore romagnolo, già finalista del Premio Bergamo nel 2004 con la sua opera d'esordio «Alla grande», scrittore autodidatta e fuori dagli schemi, che ha sempre coltivato in maniera del tutto autonoma e appassionata il proprio rapporto con la passione per la lettura e, proprio per questa ragione, è stato considerato particolarmente adatto a prendere parte alla rassegna.

L'appuntamento che chiuderà «Un grande classico», in programma la Teatro Sociale per giovedì 12 maggio alle ore 21, prevede invece l'incontro con Paolo Rossi che - appositamente per questa occasione - tornerà a misurarsi con i pirotecnici testi di Francois Rabelais (ingresso 10 euro,  ridotto Giovani Card 7euro).

Il popolare comico dedicò a quest'opera uno spettacolo che non mette più in scena da diversi anni. A Bergamo terrà una conferenza-spettacolo in cui darà libero freno al suo talento improvvisatorio, nel solco della Commedia dell'Arte, cifra stilistica alla quale si rifà nei suoi ultimi lavori. Un grande classico è un progetto dell'Assessorato alle Politiche Giovanili che si realizza grazie al sostegno di Ubi-Banca Popolare di Bergamo e in collaborazione con la cinquantaduesima Fiera del Libro, con il patrocinio dell'Ufficio X Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia-Ambito di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA