Apre la mostra sul Giro d'Italia
E San Pellegrino beve birra rosa

Il colore è rosa, il gusto al lampone. La capitale delle bollicine, per l'arrivo del Giro d'Italia dopo 34 anni, non poteva perdere l'occasione. Così tre amici del birrificio «Via Priula-San Pellegrino» hanno sfoderato la birra «Rosa!»

Il colore è rosa, il gusto al lampone. «Leggera e rinfrescante», dice l'etichetta. La capitale delle bollicine, per l'arrivo del Giro d'Italia dopo 34 anni, non poteva perdere l'occasione di una bevanda celebrativa. Ci hanno pensato i tre amici del birrificio «Via Priula - San Pellegrino Terme», sfoderando appunto la birra «Rosa!», con una super etichetta: foto del Giro a San Pellegrino (Bitossi nel 1964, Merckx e Gimondi nel 1970), citazione rivisitata di «Bartali», la canzone di Paolo Conte che parla proprio di birra, e i disegni di Stefano Torriani.

Una birra da aperitivo - dicono i tre inventori, Giovanni Fumagalli, Marco Orfino e Mauro Zilli - che sarà presentata ufficialmente la sera del 3 maggio, all'istituto Alberghiero, in occasione della «Cena rosa». E accompagnerà poi altri eventi in occasione del Giro.

Eventi che inizieranno sabato, con l'apertura della mostra fotografica della «Gazzetta dello sport» nell'ex sede dell'Azienda autonoma di soggiorno, in via Mazzoni. Una rassegna, allestita grazie a Comune e Promoeventi, che ripercorre la storia della corsa rosa, arricchita di alcune immagini sulle tappe di San Pellegrino. Sarà visitabile, fino al 26 maggio, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30.

Martedì prossimo, dalle 19,30, la «Cena rosa» (iscrizioni allo 0345.22141) all'Alberghiero con un menu a base di piatti «rosa». Durante la serata verranno presentate tutte le altre iniziative per il Giro d'Italia e la stagione turistica di San Pellegrino.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 28 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA