Al teatro Donizetti con l’Iliade degli «Altri percorsi»

Giovedì 22 gennaio nuovo appuntamento con la rassegna di Altri Percorsi. Un appuntamento atteso con una compagnia teatrale - il Teatrino Clandestino, nata dieci anni fa a Bologna - che sta riscuotendo molti consensi anche oltre confini. In scena ci sarà «Iliade» con la regia di Pietro Babina.

«Iliade» va oltre il poema epico del grande Omero. È un’analisi del passato attraverso il presente, o meglio il moderno, attraverso le tecnologie. Lampi, rumori, suoni fanno da sottofondo al «racconto» mentre le immagini - quasi cinematografiche - sono le vere protagoniste: sono le facce degli eroi - da Achille, a Ettore, Menelao, Priamo, Enea - che s’impongono sulla scena, come un film in bianco e nero. Fuori, una voce fuoricampo che ti costringe a pensare all’oggi, al nostro quotidiano.

«L’Iliade - spiega la compagnia - è un testo che non è un testo, la sua origine non testuale rende Teatrino Clandestino libero di trattarla come fosse un suono, come fosse un armonico fondamentale dell’immaginario umano sostanzialmente materiale di immaginazioni, di figure e di suoni. Ciò che più affascina dell’Iliade è il suo potere evocativo, e ciò che vi gravita attorno appartiene alla dimensione della fantasia, della credulità, dell’illusione. L’Iliade non parla di una guerra anche se usa una guerra come pretesto, parla dell’uomo nel modo più ampio non filosofeggiando, ma poetando cioè richiamandoci al riconoscimento di noi stessi come genere per le vie viscerali e non intellettuali, caratteristica questa della poesia. In questo spettacolo è la volontà di attuare/realizzare attraverso il percorso sull’immagine una riflessione sul figurativo e sulle mille potenzialità dell’immagine stessa. Iliade è un’opera creata da una complessa drammaturgia che si sviluppa attraverso immagini video e attraverso la composizione di una partitura sonora originale, costituita da musiche elettroniche che si mescolano all’utilizzo della voce amplificata, registrata o restituita alla sua nudità».

L’appuntamento è per le 20.30 al Teatro Donizetti, mentre alle 15.30 la recita è rivolta alle scuole. Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa «Incontro con gli attori», la compagnia incontrerà il pubblico alle 17 nella sala «Tremaglia» del teatro Donizetti.

Per informazioni

I biglietti saranno messi in vendita giovedì 22 gennaio dalle 13 alle 20.30.

Costo del biglietto: 11 euro (ridotto 8 euro).

(19/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA