Sebino, c'è il teatro di comunità:
coinvolti Fonteno, Solto e Riva

Venerdì 15 aprile Crucifixus Festival di Primavera presenta tre spettacoli nel territorio sebino e camuno: oltre che a Bienno e Capo di Ponte, gli abitanti di Fonteno, Solto Collina e Riva di Solto presentano il loro imponente lavoro di teatro di comunità.

Venerdì 15 aprile Crucifixus Festival di Primavera presenta tre spettacoli nel territorio sebino e camuno: Bienno ospita la seconda replica di Magnificat con Maria Paiato, Capo di Ponte vede in scena Davide Pini Carenzi in Pregare non è solo Muovere le labbra mentre gli abitanti di Fonteno, Solto Collina e Riva di Solto presentano il loro imponente lavoro di teatro di comunità.

Bienno
Dopo il debutto nella Pieve di Sant'Andrea a Iseo, Maria Paiato sarà quindi a Bienno nella Chiesa dei SS. Faustino e Giovita (inizio spettacolo ore 21.15) con una nuova produzione di Crucifixus, Magnificat, tratta dalla raccolta poetica di Alda Merini. La voce recitante di Maria Paiato sublima le intense parole della poetessa in un'atmosfera emozionante, accompagnata dal canto della soprano Veronica Gasparini. La Vergine Maria che ci si trova di fronte è una donna giovane, fragile e umanissima, indagata nel suo aspetto più umano e femminile: la maternità. Un testo che interroga continuamente sull'amore e sul senso della vita giungendo a momenti di toccante intimità con lo spettatore, chiamato a condividere il tormento di Maria e il suo coraggio, testimone di una storia che da duemila anni continua ad affascinare religiosi e scettici, atei e credenti.

Capo di Ponte
Nella splendida cornice della Chiesa del Monastero di San Salvatore (ore 20.45), il pubblico potrà invece accostarsi ad una figura significativa del nostro secolo e del nostro territorio, al contempo un poco “dimenticata”, Papa Paolo VI. In Pregare non è solo muovere le labbra, Davide Pini Carenzi evoca immagini ed avvenimenti della vita di Giovan Battista Montini conducendo gli spettatori in un viaggio che attraversa tutto il Novecento perché non solo il periodo del papato, ma più in generale tutta la sua vita al servizio dei Cristiani caratterizzò il secolo breve, anche per il suo intimo legame con tutte le vicende fondamentali del periodo: i conflitti mondiali, l'ascesa e caduta del fascismo, la ricostruzione, la guerra fredda e il boom, la contestazione e il terrorismo. La regia e la drammaturgia dello spettacolo sono di Mariano Dammacco, che si è avvalso della ricerca storica, condotta da Carlo Susa, per ricostruire attraverso testimonianze privilegiate le tappe fondamentali della vita del personaggio. Con la consapevolezza che non si può comprimere una vita intera in poco più di un'ora, Pregare non è solo muovere le labbra è il tentativo di raccontare colui che ha tenuto dritta la barra della Chiesa in un secolo decisamente complicato. Un invito a guardarlo di nuovo negli occhi.

Fonteno, Solto Collina e Riva di Solto
Infine nel territorio sebino Crucifixus Festival di Primavera presenta il lavoro di tre comunità (Fonteno, Solto Collina e Riva di Solto) impegnate in una visionaria esperienza della passione, morte e risurrezione di Cristo, che prende forma concreta venerdì 15 aprile e si snoda lungo un itinerario di sei chilometri. La partenza è prevista alle ore 20 da Fonteno; il percorso prosegue poi alle 21.45 da Solto Collina e alle 23.15 da Riva di Solto. Abitanti ed ospiti delle frazioni coinvolte rivivono in una sola notte il dramma dell'umanità nella speranza di un riscatto, di un'alba nuova, con l'intento di lasciarsi alle spalle le divisioni, i conflitti, le rivalità, la violenza e l'odio derivante dalle conseguenze dello stato moderno, su tutte l'individualismo sfrenato.

Il Golgota, il Calvario, la collina del Teschio sulla quale si giustiziavano i malfattori e si seppellivano i morti è il simbolo di questo disfacimento. Rivivere la Passione di Cristo significa proporre la sfida di riuscire a trasformare la collina della morte nella collina della vita, eliminando le tensioni per creare un clima di concordia e partecipazione al fine di un bene comune.

Ed è proprio ciò che hanno fatto le centinaia di abitanti, le associazioni e i comuni partecipanti, con l'intento di superare divisioni, campanilismi, rassegnazione ed indifferenza.

Fonteno partenza da Piazza Ongaro ore 20 - Solto Collina partenza da Piazza San Rocco ore 21.45 - Riva di Solto partenza da Piazza del Porto ore 23.15

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rimandato a sabato 16 aprile Gli spettacoli sono ad ingresso libero e grautito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info festival: 0364.538995

© RIPRODUZIONE RISERVATA