La coppia Belen e Facchinetti
pronta per «Ciak, si canta»

C'è una coppia giovane su cui la Rai scommette molto alla guida della terza edizione di «Ciak..si canta», al via dall'8 aprile alle 21.10 su Rai1. Lui è il bergamasco Francesco Facchinetti e ha dimostrato di avere l'«X factor», lei è la bella Belen Rodriguez.

C'è una coppia giovane su cui la Rai scommette molto alla guida della terza edizione di «Ciak..si canta», al via dall'8 aprile alle 21.10 su Rai1. Lui è il bergamasco Francesco Facchinetti e ha dimostrato di avere l'«X factor», lei è la bella Belen Rodriguez, uscita a pieni voti dalla prova di Sanremo. Insieme, come ha sottolineato l'ex Dj Francesco, hanno «l'età media più bassa dei presentatori di Rai1».

Al centro del loro programma, la canzone italiana, che ogni settimana verrà interpretata da otto artisti diversi che saranno anche, in diretta, protagonisti dei videoclip dei loro brani. Nella prima puntata Barbara De Rossi interpreterà «Tu vuò fà l'americano», Enzo Decaro «Ciccio Formaggio», Anna Falchi «Mambo italiano», Enrico Ruggeri «Eri piccola», Max Giusti «La vita è tutto in quiz», Tricarico «L'italiano», Paolo Meneguzzi «La terra dei cachi» e Riccardo Caruso, tenore del maggio fiorentino pronipote del celeberrimo artista partenopeo, «Ma la notte no».

Anche se non tutti gli artisti sono cantanti «vorremmo evitare - ha spiegato Facchinetti - l'effetto "Corrida", scegliendo solo gente con talento musicale». Si potrebbe però fare eccezione per i politici: «Vorrei vedere La Russa cantare "Vaffanculo" di Marco Masini, sarebbe - ha scherzato il conduttore - perfetto».

A metà di ogni esibizione, partiranno le immagini del videoclip, firmato sia da registi sia da allievi delle scuole italiane di cinema. A commentare la riuscita delle esibizioni, opinionisti come Sonia Grey, Amanda Lear, lo psicoterapeuta Luigi De Maio e l'ex Pooh Stefano D'Orazio, praticamente lo zio di Facchinetti.

A Belen è stata affidata la parte più di varietà: «Sono contenta perchè quando faccio parte di un programma dove si canta e balla mi sento nel mio habitat naturale». A lei, Facchinetti non chiede di fare solo la valletta: «Vorrei condurre insieme, i programmi con un solo presentatore hanno stancato». Belen, come anticipato da «Tv Sorrisi e canzoni», in edicola giovedì, sarà anche protagonista con Luca Argentero della fiction «Sposami», sei puntate che andranno in onda su Rai1 la prossima stagione.

«Sposami» prende spunto da «Scandalo a Philadelphia», film del 1940 con Cary Grant e Katherine Hepburn, ma la showgirl argentina sarebbe stata opzionata anche per altre due fiction.

«Ciack si canta» sarà trasmesso in diretta dall'auditorium del centro di produzione tv Rai di Napoli dove, a 55 anni da «Primo applauso» di Enzo Tortora, tornerà in funzione l'applausometro, strumento fascinosamente vintage quanto il cinebox, la macchina antesignana del videoclip, inventata proprio in Italia nel 1961, prima che il mondo intero scoprisse che «video kills the radio star». (ANSA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA