«Dante Alighieri e le arti»
Un incontro al Sant'Alessandro

Nell'ambito della seconda edizione della «Settimana della lettura lombarda», il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri organizza la giornata di studio «Dante e le arti: oltre l'ambiguità della parola» sabato 9 aprile dalle 9 alle 12.30.

Nell'ambito della seconda edizione della «Settimana della lettura lombarda», il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo, l'Ufficio X di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi – www.istruzione.bergamo.it), e in occasione dell'annuale Giornata studentesca della Dante, organizza la giornata di studio «Dante e le arti: oltre l'ambiguità della parola», che si terrà nell'auditorium del Collegio Vescovile Sant'Alessandro di Bergamo (via Garibaldi 3/H), sabato 9 aprile dalle 9 alle 12.30.

L'iniziativa ha una particolare rilevanza didattica, formativa e culturale, anche per gli spunti di riflessione che intende proporre, utili per suggerire e valorizzare percorsi di lavoro di ricerca e di tipo laboratoriale particolarmente motivanti, per accostarsi con maggiore consapevolezza e in modo innovativo alla figura e alla Commedia del grande autore fiorentino, con particolare attenzione dedicata ai canti X, XI e XII del Purgatorio.

L'appuntamento dantesco è aperto alle scuole e all'intera cittadinanza. Si rivolge, in particolare, ai docenti e ai dirigenti scolastici di tutte le scuole bergamasche, agli studenti del triennio finale degli istituti superiori e agli studenti universitari.

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Sarà rilasciato attestato di partecipazione dal Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri. Per tutte le info www.istruzione.bergamo.it e www.ladantebg.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA