Giovanni Allevi incanta Bergamo
Sucesso per la serata del Creberg

Per dare «Credito alla solidarietà», Giovanni Allevi è tornato nella serata di martedì 5 aprile al Creberg Teatro di Bergamo per un concerto del suo Alien World Tour 2011. L'esibizione, anche questa volta, ha registrato il tutto esaurito.

Per dare «Credito alla solidarietà», Giovanni Allevi è tornato nella serata di martedì 5 aprile al Creberg Teatro di Bergamo per un concerto del suo Alien World Tour 2011. L'esibizione ha registrato il tutto esaurito ed è stata prevista in seno alla decima edizione dell'iniziativa benefica fortemente voluta dalla Fondazione Credito Bergamasco, stavolta a favore della Associazione Paolo Belli / Lotta alla Leucemia onlus. Il segretario generale dell'ente, Angelo Piazzoli, ha invitato di nuovo il pianista marchigiano perché sentiva di avere un debito con tanti bergamaschi. «Già nostro ospite nell'edizione 2008, Allevi aveva registrato il sold-out, con i biglietti esauriti in prevendita, e tante altre richieste impossibili da esaudire. Anche per questo motivo ci siamo adoperati per riavere in città questo artista di culto, capace di rielaborare la tradizione classica europea aprendola alle tendenze contemporanee e avvicinandola al pop, rendendola dunque fruibile a tutti».

Dal vivo Allevi ha eseguito i suoi successi nonché i brani di Alien, l'ultimo album di inediti per pianoforte solo. «Gli alieni siamo noi - dice Allevi - che con la nostra sensibilità, cerchiamo lampi di poesia tra le pieghe dell'esistenza quotidiana. Rifiutando l'omologazione, affermiamo con delicatezza la nostra unicità, facendo della vita un'opera d'arte. È la musica che ci permette di guardare il mondo con occhi nuovi».

Allevi è il caso musicale di questi anni. Musicista di estrazione colta, da tempo tenta di far evolvere il concetto di musica classica contemporanea, sulla scorta di una ricerca che va al di là dei cliché codificati, in ambito classico, jazz e pop.

© RIPRODUZIONE RISERVATA