Tecnologia e laboratori didattici
Col web nuovo modo di far scuola

È già stato presentato anche in oltre cento scuole della Bergamasca «Progetto W.E.B. - Web, Educazione, Banchedati», un progetto didattico ed educativo realizzato da Federico Motta Editore per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

È già stato presentato anche in oltre cento scuole della Bergamasca «Progetto W.E.B. - Web, Educazione, Banchedati», un progetto didattico ed educativo realizzato da Federico Motta Editore per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Progetto W.E.B. è il sistema di contenuti e servizi utile per guidare insegnanti e studenti all'interno del mondo delle nuove tecnologie applicate alla didattica. Attraverso Progetto W.E.B. Federico Motta Editore mette a disposizione della scuola un team di esperti e una rete di servizi multimediali, per integrare e arricchire l'offerta formativa. Un sistema che vuole rendere la scuola interprete consapevole delle dinamiche dell'apprendimento attraverso le più aggiornate tecnologie.

Progetto W.E.B. per la scuola si traduce in laboratori didattici per gli studenti e corsi di formazione per i docenti; «b.web» la banca dati ricca di contenuti e servizi multimediali per la didattica a disposizione per tutti i docenti e tutti gli studenti; ADiMM, l'Ambiente Didattico MultiMediale che favorisce un modo di fare scuola innovativo basato sull'uso delle nuove tecnologie (PC, LIM) e personalizzato per ogni alunno.

I laboratori didattici I ragazzi delle classi delle scuole cui il progetto è stato presentato hanno partecipato attivamente ai laboratori didattici proposti dai formatori di Federico Motta Editore. Titolo del gioco didattico «Il Viaggio di Darwin», un viaggio multimediale ed educativo che si ispira alle esperienze e alle avventure vissute da Charles Darwin. Lo scopo di questo laboratorio è quello di avvicinare al meraviglioso mondo della natura e del sapere scientifico tramite il gioco e il divertimento, approfondendo gli argomenti trattati con i contenuti e i servizi sviluppati dalla casa editrice.

Il laboratorio, svolto nelle scuole da formatori specializzati, è strutturato come un vero e proprio gioco: i ragazzi vengono divisi in due squadre e, grazie all'ausilio di un computer portatile e di un proiettore, possono seguire la ricostruzione animata del viaggio partecipando in prima persona alle scoperte e alle avventure di Darwin. Oltre alla ricostruzione del viaggio, durante il percorso multimediale vengono approfonditi argomenti legati alla Terra, agli animali e alle piante, attraverso schede ipertestuali, fotografie, immagini, animazioni e filmati. Per ogni squadra l'obiettivo del gioco è accumulare il maggior numero possibile di Carte-Natura, che vengono guadagnate affrontando con successo le prove associate alle diverse tappe del viaggio e superando i vari ostacoli disseminati lungo il tragitto.

Molto positiva la partecipazione dei ragazzi e dei docenti: «Mi ha colpito molto l'interesse e il grande coinvolgimento dimostrato dai ragazzi – affermano Monia Pagano e Lorella Binda, le tutor di Federico Motta Editore - che hanno apprezzato soprattutto i video scientifici, le animazioni e i giochi multimediali».

APPROFONDIMENTI
B.web B.web è la banca dati di Federico Motta Editore per la scuola e la famiglia che propone contenuti e servizi multimediali per lo studio e la didattica: un ricco repertorio di contenuti digitali, una risorsa preziosa per docenti e studenti. I docenti potranno insegnare, incuriosire e fare lezione con il supporto di strumenti innovativi, vicini al mondo dei ragazzi di oggi, e i ragazzi potranno apprendere, studiare, svolgere ricerche multimediali efficaci, soddisfare le proprie curiosità, in un click. b.web è la risposta innovativa e multimediale alle domande della Scuola e alle necessità di cultura e di informazione della Digital Generation.

ADiMM, L'Ambiente Didattico MultiMediale ADiMM è un sistema basato su Internet che, utilizzato all'interno delle aule di informatica delle scuole italiane, permette di collegare i computer degli studenti con quello del docente, per fruire dei contenuti multimediali sviluppati appositamente per lo studio e la didattica. Le caratteristiche principali del sistema sono la personalizzazione degli accessi e dei profili per ogni studente e docente e l'ottimizzazione dell'utilizzo dei contenuti didattici durante le lezioni. I docenti potranno accedere ai contenuti didattici multimediali anche attraverso le LIM in classe, o dal proprio computer di casa, avendo così la possibilità di organizzare i contenuti e preparare le lezioni. La personalizzazione dell'apprendimento, unita alla qualità dei contenuti didattici multimediali proposti, rendono ADiMM uno strumento efficace e tecnologicamente avanzato per insegnare e studiare con le nuove tecnologie.

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