Festival Internazionale del Cinema d’Arte Assegnati i premi in attesa del gran finale

Si conclude domani sera, con i festeggiamenti ufficiali, la terza edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Arte - Premio «Le Mura d’Oro» che questa sera ha invece concluso le sue proiezioni e assegnato i premi ai film vincitori di questa edizione. La sorpresa più bella di questa edizione è stata senza dubbio la straordinaria adesione riscontrata: le opere pervenute alla selezione sono state quasi trecento provenienti da 53 paesi diversi. Tra queste gli organizzatori ne hanno selezionate rispettivamente 20 e 14 che sono state presentate al pubblico nel corso della settimana di proiezioni. Tra queste la giuria - formata da Giorgio Tornaghi, Francesca Sala, Valeria Borsotti e Lorella Graziano - ha scelto i vincitori della terza edizione del Festival.

Tre sono stati i film premiati nell’ambito del Bergamo Film Festival: primo premio a Toymaker dell’inglese Tomas Leach, secondo premio a Self Serve dell’australiano Frazer Bailey e, terzo premio, a Trash Picking Hours che, a dispetto del titolo inglese, è stato realizzato dal regista italiano Stefano Bertelli. Ben cinque, invece, i film premiati nella sezione Cinema d’Arte: tre premi ufficiali più due premi speciali. I premi ufficiali sono andati rispettivamente il primo a Workshop in Countryside di Olafs Okonovs (Lettonia), il secondo a Uzes Quintet di Catherine Maximoff (Francia) e il terzo a The Color of Sound di Kasimir Burgess (Australia). Mentre il premio speciale «Fabio Locatelli» è stato assegnato a Cesare Zavattini, un documentario di Carlo Lizzani sul grande scrittore, sceneggiatore e regista, il premio speciale della giuria è stato assegnato a Longing for Germany di Oliver Becker (Gemania).

Gran finale domani sera con la visita ufficiale dell’Ambasciatore di Cuba a Roma Maria de los Angeles Flórez Prida cui seguirà il concerto jazz del Trio Jazz Internazionale formato da Carlo Magni, Andrea Marcelli e Johannes Fink.

(19/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA