Caravaggino d’oro al via

Prende il via domani, mercoledì 19 maggio a Caravaggio, la 19.ma edizione del Caravaggino d’Oro, in programma fino al 21 maggio nel Palazzetto dello Sport di Caravaggio.

L’iniziativa è una gara canoro-musicale, ormai collaudata sul territorio, che coniuga divertimento e solidarietà allo scopo di finanziare progetti in campo sociale.

Ai nastri di partenza ci sono 34 agguerriti concorrenti di ogni fascia d’età, dai quattro agli …anta anni: una foltissima pattuglia di aspiranti cantanti, selezionati nelle scorse settimane attraverso appositi provini, che si sfideranno a colpi di «ugola» per conquistarsi il titolo di «Caravaggino d’Oro 2004».

La vittoria più grande sarà però la solidarietà: già le precedenti edizioni del Caravaggino d’Oro avevano contributo alla realizzazione di progetti importanti, come la costruzione del Centro di Accoglienza «La Casa del Sole» dell’ospedale di Bergamo, la raccolta di fondi in favore dell’associazione Paolo Belli «Lotta alla leucemia» di Bergamo e dell’.Ce.S.M, Amici del Centro per la sclerosi multipla, dell’ospedale San Raffaele di Milano.

L’ultima edizione ha raccolto fondi per «SOStegno 70», associazione dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, che si occupa di assistere i piccoli pazienti della clinica pediatrica affetti da diabete mellito insulino dipendente, e i loro familiari. Quest’anno il ricavato della manifestazione andrà in favore della fondazione «Aiutiamoli a vivere» impegnata nell’aiuto ai bambini della Bielorussia.

Proprio in questi giorni le famiglie caravaggine stanno ospitando ventidue bambini bielorussi, accompagnati da una maestra e un’interprete.

Il ricavato della manifestazione canora sosterrà il comitato locale, che quest’estate ha deciso di realizzare un microprogetto sanitario a Bescenkovici, in un istituto, dove è necessario allestire un’infermeria completa.

La gara inizia mercoledì 19 maggio con le prime semifinali, la seconda parte sarà giovedì, mentre la finalissima si terrà venerdì 21 maggio.

Tutti gli appuntamenti si terranno al Palazzetto dello Sport di Caravaggio, a partire dalle ore 20,45.

Sul palco del palazzetto si esibiranno i partecipanti, organizzati in quattro squadre (dai 4 ai 9 anni, dai 10 ai 15 anni, dai 16 ai 19 anni, dai 20 in su).

Oltre alle canzoni in gara, ci sarà spazio anche per lo spettacolo: le tre serate ospiteranno gli spettacoli dei bambini della scuola materna statale, della scuola di danza di Caravaggio e la danza spettacolo del gruppo Accademia Latina.

(18/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA