Bergamo, tributo a De Andrè
Il 26 concerto all'Auditorium

L'Auditorium in piazza della Libertà ospiterà «Vivendo De Andrè» sabato 26 febbraio su iniziativa de «Al Vecchio Tagliere» in collaborazione con Lab 80 Film. Ingresso libero. Si esibiranno i gruppi: Feritoie della notte, Ottocento, Terre Miste. Dalle 18 buffet aperitivo - cena - openbar (Al Vecchio Tagliere); dalle 21 il concerto.

L'Auditorium in piazza della Libertà ospiterà «Vivendo De Andrè» sabato 26 febbraio su iniziativa de «Al Vecchio Tagliere» in collaborazione con Lab 80 Film. Ingresso libero. Si esibiranno i gruppi: Feritoie della notte, Ottocento, Terre Miste. Dalle 18 buffet aperitivo - cena - openbar (Al Vecchio Tagliere); dalle 21 il concerto 

OTTOCENTO Quello che ancora oggi ci lega fortemente alla sua musica e alla sua poetica è la delicatezza con cui si ostinava a cantare la dignità della persona, e un rispetto senza contropartite. Siamo prima di tutto sei amici, ritrovati ad un incrocio di strade diverse, subito dopo la sua morte nel 1999, con il desiderio di suscitare e condividere tra gli amanti delle sue canzoni quell'emozione che attraversa “passaggi e passaggi di tempo”. Ci accompagna forte oggi la voglia di far conoscere un'opera entrata di diritto nell'antologia della cultura italiana. Ottocento è il nome di una canzone di De André che con ironia sferzante riflette sulla deriva dei valori sociali. L'abbiamo scelto come titolo del nostro omaggio anche grazie ad un amico di Fabrizio, quando la sera del primo concerto ci raccontò un loro vecchio ricordo. Le canzoni di De André, così armoniche nell'unire poesia e musica per quell'instancabile gusto dell'equilibrio, sono per noi tanto preziose che abbiamo scelto di riproporre – per quanto ci è possibile – i suoni e gli arrangiamenti originali degli album, dei concerti del '79 con la PFM, e dell'ultima tournée del '98 con Cristiano, sviluppando un percorso che porta ad avere un quadro d'insieme del lavoro di De André, attraverso i brani più conosciuti e quelli meno noti. Abbiamo suonato in situazioni molto diverse, anche fuori regione, dalle feste popolari (tra cui la Festa Regionale de L'Unità) ai circoli letterari, ai teatri (tra cui il Filodrammatici di Treviglio), alle scuole, in vari locali e pub, riproponendo le canzoni più famose e alcune “chicche” come Carlo Martello, Cose che dimentico, Inverno. Nei teatri abbiamo inoltre eseguito per intero album come Anime Salve, Non al denaro, non all'amore né al cielo, La Buona Novella, Storia di un impiegato, Creuza de mä, Rimini, i concerti con la PFM».

TERRE MISTE Enzo Locatelli suona percussioni e batteria anche in diversi gruppi jazz Claudio Morlotti gira il mondo col gruppo Lingalad con lo spettacolo “Voci dalla terra di mezzo” Andrea Panzetti bassista e contrabbassista con esperienze jazz, Rock e New Wave Adelina Sandru premio della giuria al concorso di musica Folk Baladele Dunarii in Romania Roberto Scola ha suonato in Europa e in America con la compagnia di cultura popolare “Gli Zanni”

FERITOIE DELLA NOTTE “Feritoie Della Notte”, trio acustico composto da Fausto Billi (voce), Stefano Naldi (chitarra acustica) e Emanuele Coggiola (chitarra acustica e percussioni), il cui repertorio è dedicato esclusivamente alle canzoni di Fabrizio de André. Nati nel gennaio del 2009 con l'incontro fra il cantante Fausto Billi ed il chitarrista Stefano Naldi, i Feritoie della Notte iniziano la loro attività come duo voce chitarra in occasione del concerto tributo a De André che si è svolto nell'Auditorium del Comune di Alzano Lombardo BG il 18 febbraio 2009, data del compleanno del cantautore genovese. Dopo pochi mesi, nel luglio 2009, Emanuele Coggiola si unisce al gruppo in qualità di percussionista e chitarrista, arricchendo così la parte strumentale pur rimanendo di taglio acustico. La voce di Fausto Billi è sicuramente la principale caratteristica delle FDN. Fausto non imita De André; la straordinaria somiglianza della sua voce con quella di Fabrizio, sia nel timbro che nell'interpretazione, crea meraviglia ed emozione negli ascoltatori. Stefano Naldi ed Emanuele Coggiola si occupano invece degli arrangiamenti. Entrambi musicisti professionisti, curano la parte strumentale nei dettagli utilizzando solamente due chitarre e le percussioni e, pur mantenendo la struttura originale dei brani, rendono l'interpretazione musicale essenziale, intima e raffinata. Composizione della band: Fausto Billi ha all'attivo più di duecento concerti come voce del duo Ostinati e Contrari. Stefano Naldi è compositore, arrangiatore e insegnante diplomato in fingerstyle. Emanuele Coggiola è batterista, percussionista, autore, compositore e arrangiatore. Insegna alla Scuola di Musica di Greve in Chianti, ha partecipato a Sanremo nel 1998 con il gruppo Luciferme con i quali ha realizzato 5 album.

© RIPRODUZIONE RISERVATA