Donati all'Accademia Carrara
diciassette ritratti dei Savoia

Tredici importanti opere dell'Accademia Carrara saranno al centro di altrettante conferenze dal 2 dicembre 20101 al 7 aprile 2011, grazie alla collaborazione tra Comune, Accademia Carrara, Associazione restauratori, Cobe e Università degli Studi.

Tredici importanti opere dell'Accademia Carrara saranno al centro di altrettante conferenze dal 2 dicembre al 7 aprile 2011, grazie alla collaborazione tra Comune di Bergamo, Accademia Carrara, Associazione restauratori - Confederazione nazionale artigianato, Cobe e Università degli Studi di Bergamo.

«Storici dell'arte, restauratori e scienziati - spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Bergamo Claudia Sartirani - presenteranno «I grandi veneti. 13 maestri, 13 restauri, 13 storie», indagando tredici delle oltre ottanta opere esposte nella mostra «Pittura veneta dall'Accademia Carrara. Da Pisanello a Tiepolo», fino al 30 gennaio nel Chiostro del Bramante a Roma e, in seguito, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles. La chiusura della Carrara si rivela sempre più un'opportunità per valorizzare in esposizioni l'eccellente patrimonio artistico di Bergamo fuori dalle mura cittadine e per salvaguardarlo con importanti interventi di restauro. Così, alla riapertura della Pinacoteca, potremo contare su una rinnovata sede museale, pensata secondo criteri espositivi più moderni e aggiornati, e riammirarne le opere in tutta la loro, recuperata, bellezza».

Intenti condivisi anche da Consiglio di amministrazione e Comitato esecutivo della Carrara e auspicati entro il 2015, per l'Expo. Come sottolinea Willy Zavaritt, che ha annunciato la donazione alla Carrara di diciassette ritratti dei Savoia - a seguito della mostra di Losanna - in occasione del 150° dell'Unità d'Italia.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 11 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA