Cultura e Spettacoli / Valle Brembana
Mercoledì 29 Settembre 2010
San Pellegrino, spazio ai bimbi
al Festival nazionale di poesia
Il Festival di poesia di San Pellegrino punta sui bambini. «Dopo qualche anno di lento declino – sottolinea l'assessore provinciale alla Cultura Giovanni Milesi – l'Amministrazione comunale ha deciso di avviare un'iniziativa diversa, coinvolgendo più da vicino i cittadini e il territorio, in un luogo di grande vivacità culturale. Noi l'appoggiamo in pieno». «L'intento di questo Festival – ha aggiunto il sindaco di San Pellegrino Gianluigi Milesi – pensato con un respiro nazionale, è valorizzare la passione culturale della valle».
Sulla stessa linea l'assessore alla cultura Michele Pesenti. L'organizzazione è stata affidata al Centro Storico Culturale Valle Brembana, rappresentato da Simona Gentili. Il coordinamento è a cura di Bonaventura Foppolo, socio del Centro e già organizzatore in passato di alcune edizioni del Festival di Poesia di San Pellegrino.
Il Festival rende omaggio a Gianni Rodari con uno spettacolo di Burattini da «Il tamburino magico» a cura della Compagnia il Riccio di Sergio e Rossana Bellotto e si articola in un mosaico di iniziative: la prima a partire è una serie di laboratori e incontri nelle scuole, condotti da due esperti: Carlo Dal Lago e Giancarlo Migliorati, a partire dal 1° ottobre. Coinvolte 24 classi di otto scuole disseminate in Valle Brembana e sul territorio della Provincia. Il pezzo forte è poi nautralmente il premio: il bando rivolge a tutti i bambini dai 7 ai 12 anni l'invito a scrivere poesie, rime o filastrocche sul tema «Il mio fiume». Sono ammesse anche poesie di gruppo o di classe. C'è anche una sezione dedicata agli adulti, che potranno presentare composizioni inedite di poesie per bambini in lingua italiana su un tema a scelta, ma in forma di «Ninna nanna». È ammessa la presentazione, fuori concorso, di poesie in lingua locale. Bando completo sul sito
www.culturabrembana.com/sanpellegrinofestival. Ospite speciale della manifestazione è il poeta emiliano Pietro Formentini, autore di numerosi libri di poesie scritti per e con i ragazzi. Formentini sarà a San Pellegrino una prima volta tra il 9 e l'11 novembre per incontrare le classi coinvolte nei laboratori e tenere un corso d'aggiornamento per gli insegnanti: presenterà la propria esperienza poetica, leggerà i suoi testi, insegnerà ad affrontare un tema e ad utilizzare le comuni parole della lingua italiana per svilupparlo.
Il poeta emiliano tornerà poi tra il primo e il 4 dicembre per partecipare alle serate finali del Festival. Il termine per la presentazione dei componimenti poetici è il 30 ottobre per gli adulti e il 13 novembre per i bambini. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Le poesie, in formato word, accompagnate dalla scheda di partecipazione, dovranno essere inviate all'email della segreteria del premio: sanpellegrinofestival@ culturabrembana.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA