Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 24 Settembre 2010
«L'io rinasce in un incontro»
Il 29 inizia BergamoIncontra
Venti incontri, 5 mostre, 200 volontari, 5 giorni di manifestazione. Sono questi i numeri di «BergamoIncontra 2010», la kermesse nata e organizzata dall'Associazione BergamoIncontra e dall'Associazione Sant'Agostino e in programma sul piazzale della Celadina dal 29 settembre al 3 ottobre 2010.
Il titolo della terza edizione è «L'io rinasce in un incontro», preso dal Quinto volume della serie «L'Equipe» della collana «I Libri dello Spirito Cristiano» edita nel 2010 da Bur. L'opera riproduce le lezioni e i dialoghi di don Luigi Giussani, fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione, con i responsabili degli universitari di CL negli anni 1986 e 1987.
La manifestazione quest'anno si è spostata da Villa Grismondi Finardi alla Celadina per il desiderio di rendere visibile e incontrabile da un maggior numero di persone la proposta culturale che essa porta: giudicare i fatti della vita, tutto quanto accade, secondo la posizione che scaturisce dall'incontro con l'Avvenimento cristiano. Per cinque giorni il piazzale della Celadina si trasformerà in una grande piazza pavimentata con al centro un ulivo e ai lati tappeti erbosi, dove sarà possibile incontrarsi, divertirsi, mangiare, ascoltare musica, confrontarsi sui temi dell'educazione, della politica, del lavoro, dell'economia, della scienza, della medicina, ma soprattutto paragonarsi e implicarsi con quanto accade partendo dal desiderio di felicità che primeggia nel cuore di ciascun uomo.
BergamoIncontra vuole essere per tutti, a partire da chi la realizza, l'occasione di verificare se la fede è veramente pertinente alle esigenze della vita e come può essere possibile che - riprendendo una frase del santo Padre - «l'intelligenza della fede» possa diventare «intelligenza della realtà».
A documentare questa sfida sono stati invitati grandi testimoni. Tra questi Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, Carlo Castagna, familiare delle vittime della strage di Erba, Giancarlo Cesana, docente di Igiene all'Università degli Studi di Milano Bicocca, Don Davide Rota, superiore della Comunità del Patronato San Vincenzo, Alessandro D'Avenia, giovane scrittore, Marina Corradi, giornalista di Avvenire.
La manifestazione si inaugurerà mercoledì 29 settembre alle ore 18,30 alla presenza di Mons. Lino Belotti e Mons. Giuliano Frigeni, vescovo di Parintins in Amazonia. Tra le proposte formulate, oltre ad incontri, spettacoli, presentazioni di libri, anche cinque mostre. Tra queste una inedita, realizzata appositamente per BergamoIncontra 2010, e dedicata alla figura di Nicolo Rezzara, un grande personaggio, vicentino d'origine, ma bergamasco d'adozione.
La manifestazione prevede anche uno spazio per bambini con giochi, travestimenti, libri, colori, spettacoli, laboratori; e un servizio ristorazione articolato con svariate proposte dalla pizzeria, alla friggitoria, dalle grigliate ai piatti caldi. BergamoIncontra 2010 è promossa da: Associazione BergamoIncontra e Associazione Sant'Agostino; ha il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo; il contributo di: Camera di Commercio, Compagnia delle Opere, Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione della Comunità Bergamasca, L'Eco di Bergamo e Fondazione degli Istituti Educativi di Bergamo.
Per saperne di più, scarica gli allegati o collegati al sito www.bergamoincontra.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA