Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 21 Settembre 2010
«Fresche frasche» e maratona
Bergamo estate chiude la stagione
Si chiude il cartellone di «Bergamo Estate», manifestazione che ha accompagnato bergamaschi e visitatori durante la stagione estiva, con iniziative create per accontentare fasce di pubblico disparate con numerosi appuntamenti culturali, d'animazione, teatrali e musicali.
Si chiude il cartellone di «Bergamo Estate», manifestazione che ha accompagnato bergamaschi e visitatori durante la stagione estiva, con iniziative create per accontentare fasce di pubblico disparate con numerosi appuntamenti culturali, d'animazione, teatrali e musicali.
Venerdì 24 settembre si tiene l'ultimo appuntamento della rassegna «Tra le fresche frasche», a cura del Teatro del Vento. Il ciclo è un percorso di incontri – spettacolo, cerato per bambini e famiglie, che si è svolto in due luoghi particolarmente suggestivi e significativi per la città: l'Orto Botanico e la biblioteca Tiraboschi.
L'ultimo appuntamento prevede «Storie d'Orchi e streghe», una narrazione sulla paura, il coraggio e la cattiveria umana tenuta da Lando Francini. (ore 17, biblioteca Tiraboschi). Durante il fine settimana due importanti appuntamenti musicali per la rassegna «Contaminazioni contemporanee», il festival musicale di musica contemporanea alla sua quinta edizione.
Venerdì 24 settembre la splendida cornice del Teatro Sociale ospita la prima nazionale assoluta di Stephan Micus, con strumenti etnici a corde, a fiato e a percussione. Sabato 25 settembre, ancora presso il prestigioso Teatro Sociale, due concerti in prima nazionale: Stefano Battaglia Trio (Stefano Battaglia al pianoforte, Salvatore Maiore al contrabbasso e Roberto Dani alle percussioni) e Norma Winstone (voce), Klaus Gesing (clarinetto basso, sax soprano), Glauco Venier (pianoforte). (Info e biglietti: www.teatrodonizetti.it)
Da non dimenticare due iniziative all'insegna dello sport e del tempo libero. Si comincia sabato 25 settembre con l'appuntamento clou del Trofeo Fausto e Gianni Radici, manifestazione alla sua settima edizione, che prevede un'appassionante competizione di sci nordico su manto di neve sintetica sul Sentierone (dalle 10.30 alle 18).
L'evento è organizzato da e.20, Sci Club Leffe con Associazione Sportiva Kids' Games e Neveplast. Si avvale del patrocinio dell'Assessorato allo Sport della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Bergamo, della F.I.S.I (Federazione Italiana Sport Invernali), del CAI Sezione di Bergamo, di Fisps Akja, della Fondazione della Comunità Bergamasca, dell'Eco di Bergamo.
Domenica 26 settembre dalle ore 9.30 prende il via la 12ª edizione della Maratona Internazionale della Città di Bergamo, organizzata da Teamitalia e dall'Associazione Assosport. Parallelamente alla Maratona, si terrà anche quest'anno la Mezza Maratona. Dopo il successo dello scorso anno, oltre alle due competizioni agonistiche, si ripropone anche la CorriBergamo, una camminata non competitiva, che vuole dare un contributo alla ricerca contro la leucemia aiutando l'Associazione Paolo Belli, da anni impegnata nella ricerca e nel sostegno dei malati e dei loro famigliari. Un Villaggio Expo, che accoglierà la Segreteria Gare, sarà allestito da venerdì 24 a domenica 26 Settembre, in Piazza Vittorio Veneto.
Scarica il pdf per conoscere tutti gli appuntamenti in programma
© RIPRODUZIONE RISERVATA