Dal 23 al 26 c'è «Cortolovere»
La rassegna sconfina nel Bresciano

Pupi Avati sarà il presidente della giuria di cortoLovere 2010, il festival internazionale del cortometraggio, giunto alla 23ª edizione e in programma dal 23 al 26 settembre a Lovere. L'assessore alla cultura, Giovanni Milesi ha confermato il sostegno della Provincia alla manifestazione, una delle poche sul territorio bergamasco di elevato livello culturale.

Alla presentazione del Premio cinematografico loverese, nella sala Viterbi della Provincia di Bergamo Il direttore artistico dell'evento, Adriano Frattini, ha illustrato le caratteristiche del festival: «Pupi Avati sarà affiancato nella sua fatica di capo giuria, dal cartoonist Bruno Bozzetto, Toni Secchi, Roberto Frattini, Daniela Ducoli e da altre personalità della cultura e del cinema».

Il sindaco di Lovere, Giovanni Guizzetti ha posto l'accento sulla novità 2010: «È lo sconfinamento nel Bresciano, a Iseo, con l'apertura del festival nella sala del castello Oldofredi, dove sarà proiettato "Il meglio di cortoLovere" , una selezione dei film vincitori delle edizioni precedenti».

Bruno Bozzetto ha ringraziato gli organizzatori perché promuovono un festival del cinema corto: «che non vuol dire solo cinema, ma valorizzazione dei giovani registi che si cimentano con quest'arte e che con le attuali tecnologie possono realizzare prodotti di qualità». 

La serata di gala del 25 settembre sarà condotta dalla giornalista Rai Maria Concetta Mattei. Il programma prevede l'apertura a Iseo giovedì 23 alle ore 21, venerdì 24 al Crystal di Lovere, in mattinata, la cooperativa sociale «Il Cardo» metterà in scena uno spettacolo per le scuole loveresi. Alle ore 21 la proiezione dei film selezionati con il pubblico che diventerà giuria popolare per assegnare il premio dell'assessorato alla cultura del Comune di Lovere.

Sabato 25 sarà la serata di premiazione con la proiezione dei film vincitori. Domenica 26, alle ore 21 la proiezione del film di Pupi Avati «Il figlio più piccolo». Una commissione di esperti selezionerà i film da sottoporre al giudizio della giuria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA