Lucio Battisti, emozioni senza tempo
Tributi a Caprino, Nembro e Trescore

Lucio Battisti, tra i grandi della musica leggera italiana, continua a rivivere nel cuore e nell'anima, anche grazie alle cover band. In occasione dell'anniversario della sua morte (9 settembre 1998), diversi i tributi organizzati in provincia, in omaggio a Lucio. Si inizia stasera a Trescore Balneario. In occasione della Festa dell'Uva, in piazza Cavour, alle 20,30 si esibirà il gruppo «Innocenti evasioni» con il cantante Leandro Ghetti, premiato da Mogol come migliore autore al Festival senza etichetta 2010. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Nuovo Cinema Teatro.

Venerdì 10, in piazza Vittorio Veneto, a Caprino Bergamasco sarà Battisti Day, organizzato da Caffè Pagani col patrocinio della biblioteca comunale di Caprino. La giornata dedicata al cantautore sognante, che aveva nelle scarpe la voglia di andare e negli occhi la voglia di guardare, si aprirà alle 19 con l'inaugurazione della mostra di dischi originali, curata da Andrea Galbusera e Roberto Scotti. Alle 21, ingresso gratuito, «Caprino canta Battisti»: Renato Pacchioni & Cristina Gambalonga, Matteo Bonfanti & i Maledetti ripescheranno dal canzoniere di Lucio i maggiori successi e ne faranno rivivere pensieri e parole.

E «perché no», sabato 11, alle 21,30, al Teatro Modernissimo di Nembro, in piazza della Libertà, ingresso 12 euro adulti, 7 euro bambini, sarà la volta di «Per una £ira».  Gruppo formatosi nel 2007, chiamandosi come il primo 45 giri inciso da Battisti nel 1966, vede in prima linea Davide Ferrari, voce, Piero Pasini, bassi elettrici, Stefano Ambrosini, batteria, Francesco Esposito, tastiere, e Mauro Boroni e Enrico Iorio alle chitarre. Il sestetto porterà sul palco alcuni brani del repertorio di Battisti, spaziando dagli esordi del Cantagiro 1968 con Balla Linda e Un'avventura – quella prima e ultima come cantante sul palco dell'Ariston nel 1969 –, fino alla fase creativa del sodalizio Battisti-Mogol. Il canto libero sarà accompagnato dal balletto della nipote Sara Battisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA