La tematica floreale è sempre stata motivo di grande ispirazione per i pittori, non esclusi i grandi maestri, a significare che con l’oggetto «fiore» è possibile esprimere una infinita serie di sentimenti, come il fascino della bellezza, lo splendore di miriadi colori, le intime sensazioni di amore e di affetto. Offrire un fiore ad una persona significa tutto questo e anche più. Per tale motivo, allo scopo di esaltare il valore intrinseco delle caratteristiche che sono proprie dei fiori e, nello stesso tempo, donare la possibilità agli artisti di esprimersi al meglio con l’immagine pittorica di un fiore ma, pure, ad un pubblico che lo desidera sia concesso di acquistare non un fiore così come è in natura, bensì come viene rappresentato su un quadro, la New Artemisia Gallery ha ideato una originale mostra collettiva dal titolo «Venti fiori, venti artisti».
A partecipare sono stati chiamati questi venti pittori ai quali era stato appunto affidato l’incarico di realizzare in dipinto un fiore: Paiano, Zanchi, Farina, Oliva, Frassetto, Maselli, Le Goff, Toffetti, Galavotti, Millacci, Dellaclà, Tenardi, Irosa, Frega, Longaretti, Segimiro, Bettoni-Gubei, Busnelli, Raven, Boldini.
In galleria vengono quindi presentate venti opere di indubbio interesse sotto il profilo artistico considerando che ci troviamo di fronte a venti personalità ben distinte l’una dall’altra, ognuna delle quali impreziosita da una lunga esperienza di esercizio, di studio e di professionalità. Non è qui certo possibile illustrare ad una ad una queste opere ma, nello sguardo d’insieme, appare vera documentazione di stilemi tradizionali e moderni più che apprezzabili soprattutto sul piano interpretativo-cromatico, dove appunto il colore dà «vita» al soggetto rappresentato, semplice in se stesso ma, come si è detto, ricco di significato. L’impegno di questi venti artisti va davvero sottolineato e apprezzato. «Febbraio: a San Valentino regaliamo un fiore d’arte; rimane sempre come l’amore» è, in certo senso, lo slogan di questa collettiva, la cui presentazione così conclude: «Regalare un fiore è pur sempre un gesto che avvicina gli animi e fa sentire apprezzamento a chi lo dà e a chi lo riceve; se questo fiore anziché essere effimero e poco duraturo si trasforma in un fiore dipinto sulla tela, rimarrà sempre presente nella nostra quotidianità».
Durata della mostra: fino al 27 febbraio.
Orari: tutti i giorni, eccetto la domenica e il lunedì mattino, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
New Artemisia Gallery, via Moroni 124, Bergamo.Lino Lazzari
© RIPRODUZIONE RISERVATA