A Bianzano tra giochi e magie
Nasce il Villaggio del circo

Sabato 24 luglio c'è il saggio finale della vacanza-circo e a settembre nel minuscolo borgo medievale di Bianzano arriva un «Ambaradan». Nei locali dell'ex asilo accanto al municipio, si stabilirà, infatti, il «Villaggio stabile delle arti circensi». È il primo e unico ambiente circense così strutturato in Bergamasca e forse nell'Italia intera. Altre realtà circensi esistono, ma non hanno alloggio e cucina come questo di Bianzano.

Nei locali messi a disposizione dal Comune e dalla parrocchia, spiega il responsabile del Villaggio Manlio Casali, «si potranno svolgere meeting di arti circensi, gite di un giorno e di più, visto che avremo a disposizione alloggi e cucina, poi campi vacanza, convegni, meeting, stage di formazione e aggiornamento sull'arte del circo».

«Apriremo una scuola permanente di attività circensi – spiega Casali –, con moduli di formazione calibrati sui ragazzi partecipanti e in base ai bisogni e al livello delle singole classi». Potranno partecipare al Villaggio scuole di ogni ordine e grado (dell'infanzia, primaria, secondaria), e realtà extrascolastiche come Comuni, biblioteche, centri parrocchiali, centri di aggregazione giovanile, poi sportivi e Cre.

Obiettivo del Villaggio, afferma Casali, «non è quello di copiare il circo reale, ma il tema del circo è il punto di partenza per un lavoro creativo e armonico. Il circo diventa un mondo fantastico, misterioso e affascinante, che offre ai partecipanti la possibilità di conoscere e sviluppare le proprie capacità». Info: 393.0082506.

© RIPRODUZIONE RISERVATA