Cultura e Spettacoli
Giovedì 15 Luglio 2010
Si scatena «Bergamo Estate»
Sabato musei aperti fino alle 24
Proseguono gli appuntamenti del cartellone Bergamo Estate 2010 con numerose iniziative di carattere animativo e spettacolare, pensate per accontentare ampie fasce di pubblico, dai bambini ai giovani agli adulti. In particolare dal 16 al 22 luglio saranno numerosi gli appuntamenti musicali e teatrali.
Sabato 17 luglio, ha luogo la quarta serata di Musei Notti Aperte, che prevede le aperture straordinarie del Museo di Scienze Naturali, Archeologico e Orto Botanico fino alle 24. Protagonista della serata sarà l'Orto Botanico che ospiterà, nel suo suggestivo spazio, la terza edizione del Progetto Centaurea, una performance musicale e di arti visive (ore 21.30). Seguirà a chiusura della serata “Achillea millefolium: il segreto di Achille”, presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata. Dal 17 luglio, presso la Polveriera dell'Orto Botanico sarà possibile visitare, dalle 21 alle 23, la mostra "Paesaggi sospesi" di Paule Richè, dipinti in grande formato in carta di riso e china. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Sempre all'insegna della musica numerosi gli appuntamenti durante il fine settimana. Da ricordare il sesto concerto di “BergamoEuropa. Sette giorni lirici”, rassegna dedicata alla grande tradizione operistica e curata da Ab Harmoniae onlus. In scena sabato 17 luglio nel cortile di Palazzo Frizzoni “La cena di don Giovanni” di Mozart. Ingresso libero. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso l'ex chiesa della Maddalena. La rassegna si chiude il 19 luglio nella chiesa di S. Bartolomeo con “Arie e duetti dal repertorio sacro russo, tedesco e italiano”. (Ingresso libero)
Domenica 18 luglio, dopo l'anteprima del 20 giugno con i Dadadang, prosegue la rassegna “Not(t)e d'estate 2010”, a cura di Gioventù Musicale d'Italia con un concerto nell'ambito del percorso musicale “Sulle corde dell'arpa”. In piazza Vecchia alle ore 21.15 si esibiranno i Caledonian Companion e Elena Spotti con un repertorio di antiche musiche irlandesi e scozzesi. (Posti a sedere: 5 €).
Scarica il pdf con tutti gli appuntamenti in programma
© RIPRODUZIONE RISERVATA