Letture amene al Circolino:
cinque incontri con gli scrittori

Letture amene sotto il berceau: è il titolo della rassegna di cinque incontri estivi, con vecchi scrittori diventati amici e nuovi scrittori che amici stanno diventandolo, che prende il via mercoledì 9 giugno alle 18 al Circolino di Città Alta, in vicolo sant'Agata 19.

L'iniziativa è organizzata da Mimma Forlani ed è giunta, quest'anno, alla sua quinta edizione. Sarà Roberta De Monticelli, poetessa e filosofa, ad aprire la serie: il 9 giugno, con le sue domande appassionate - come dice Mimma Forlani - intorno alla libertà, che trovano risposte nelle quasi quattrocento pagine del saggio «La Novità di ognuno: persona e libertà» (Garzanti, 2009). Con Roberta De Monticelli dialogherà Lorenzo Gobbi, poeta e scrittore, che ha appena presentato a Bergamo il suo ultimo romanzo-saggio su Emily Dickinson.

Mercoledì 16 giugno Gino Ruozzi presenterà Il Limbo delle fantasticazioni di Ermanno Cavazzoni (Quodlibet, 2009). Mercoledì 23 giugno sarà di scena Antonia Arslan, autrice de La strada di Smirne. Protagonista dell'incontro del 30 giugno il giovane scrittore barese Nicola Lagioia, recente autore di “Riportando tutto a casa” (Einaudi, 2009). L'ultimo incontro, infine, mercoledì 7 luglio, è dedicato, come più in generale l'intera rassegna, a Mahmud Darwish, grande poeta palestinese morto a Houston nell'estate del 2008.

Tutti i dettagli sugli incontri nell'allegato

© RIPRODUZIONE RISERVATA