Applausi alle scuole musicali
in concerto al Quadriportico

Il Quadriportico del Sentierone è stato riempito mercoledì pomeriggio dalle note dei giovani musicisti che si sono esibiti nell'ambito della rassegna «Maggio in 7 note», giunta ormai alla sesta edizione. Alla manifestazione promossa dall'Istituto comprensivo Muzio (Colognola e Villaggio degli Sposi) partecipano gli istituti comprensivi con indirizzo musicale presenti in città e provincia.

«La rassegna offre a ragazze e ragazzi un'occasione per suonare davanti a un pubblico, mostrando quello che hanno imparato in un anno di lavoro con i propri insegnanti» ha esordito Ugo Punzi, dirigente scolastico dell'istituto Muzio, che ha evidenziato la novità dell'edizione 2010: l'esibizione di tutte le tre giornate all'aperto davanti quindi a un pubblico più vasto, non costituito solo da genitori.

«È importante che la scuola che funziona sia visibile a tutti, portando fuori dalle mura scolastiche quello che continua a offrire ai giovani». In tempi di crisi dell'istituzione scolastica pubblica, Punzi ha rimarcato che «le scuole sono luoghi dove si produce cultura e apprendimento».

Obiettivo della rassegna è «la sensibilizzazione verso il valore formativo che lo studio della musica ha e che viene perseguito dagli istituti a indirizzo musicale»; in secondo luogo Pietro Ragni, docente di chitarra e coordinatore dell'iniziativa, ha sottolineato che «l'organizzazione dell'evento promuove nei ragazzi la capacità di condividere e scambiare le proprie esperienze musicali, anche con realtà extrascolastiche come l'orchestra "La nota in più" e il coro e orchestra degli "Harmonici" presenti nella rassegna».

Nel pomeriggio di mercoledì sono saliti sul palco gli alunni degli Ic «Muzio» di Bergamo e «Pascoli» di Curno, il coro e orchestra «Harmonici»; il prossimo appuntamento di sabato (a partire dalle 15,30) vedrà l'esibizione (sempre al Quadriportico) della scuola secondaria di I grado di Spirano, dell'Ic «Zonca» di Treviolo e dell'orchestra «La nota in più».

Domenica (alle 9,30) nel cortile della biblioteca Caversazzi suoneranno gli studenti degli Ic «De Amicis» e «Mazzi» di Bergamo, «Piazzoli» di Ranica e nel pomeriggio (ore 15,30) gli Ic «Caroli» di Stezzano, «Angelini» di Almenno San Bartolomeo, «Solari» di Albino. L'iniziativa, patrocinata dal Comune e dall'Ufficio scolastico di Bergamo, fa parte degli eventi di «Bergamo Estate».
 Laura Arnoldi

© RIPRODUZIONE RISERVATA