Cultura e Spettacoli
Mercoledì 12 Gennaio 2005
Danza e canto africano Un seminario con il Teatro Prova
Il Teatro Prova propone fino al 17 gennaio un seminario intensivo di danza e canto tradizionali africani. Ospiti del Teatro san Giorgio (sede del corso) alcuni esponenti del gruppo Yelemba d’Abidjan. Il corso avrà una durata di 16 ore complessive suddivise in 4 ore giornaliere: venerdì 14 gennaio 19.30/23.30; sabato 15 gennaio 14.30/18.30; domenica 16 gennaio 10.00/12.00 e 14.30/16.30 e lunedì 17 gennaio 19.30/23.30.
Lo stage verrà condotto da tre componenti degli Yelemba: Seydou Koné (danza), Lassina Coulibaly (canto) e Madou Ouattara (musica). Le danze e i canti che verranno affrontati sono originari della Costa D’Avorio, del Mali e della Guinea. Il lavoro verrà accompagnato da percussioni dal vivo (djembé e doun-doun). «La danza tradizionale africana - si legge nel comunicato di presentazione - strettamente connessa alla musica, è una forma d’arte codificata e strutturata, che si fonda su tecniche del corpo ben precise tramandate in forma strettamente orale. Pur essendo un’arte profondamente radicata al suo contesto di origine ha avuto un’influenza fondamentale nello sviluppo delle danze caraibiche, latino americane, modern jazz statunitense, tip tap, break dance, hip hop. È quindi una forma di danza capace di evocare archetipi universali che appartengono a tutti. Anche il canto ha una tradizione strettamente orale, usato per tramandare conoscenze, ma anche "più semplicemente" come mezzo per comunicare e conversare nella quotidianità» Il gruppo Yelemba d’Abidjan è formato da 26 professionisti specializzati in musica e danze della Costa D’Avorio. La loro base operativa è ad Abidjan da dove, dopo aver creato i loro spettacoli, partono alla volta dei teatri di tutto il mondo. La loro troupe è in genere composta da otto membri: due danzatrici, un danzatore musicista e cinque musicisti tra cui un cantante.
Informazioni utili
Il costo del corso è di 200 euro (180 per allievi del Teatro Prova), informazioni al numero 035/225847, E-mail: [email protected].
(12/01/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA