Le rassegne di «Altri percorsi» della provincia propongono nel fine settimana tre spettacoli, due dei quali appartenenti alla stessa compagnia, alla quale è dedicata una rapida «personale». Si tratta del Teatro Actores Alidos di Cagliari, ospite del cartellone di «Experimenta» organizzato dal Laboratorio Teatro Officina di Urgnano, con il sostegno di Regione, Provincia e Fondazione della Comunità Bergamasca.
Il terzo spettacolo è del veneziano Teatro Immagine ed è in programma per «Palcoscenico 2004».
Il gruppo sardo porta domani sera alla Sala Polivalente di Cisano Bergamasco (ore 21, ingresso euro 6/5, in collaborazione con la locale Pro Loco). La comicissima tragedia di Romeo e Giulietta. Domenica sarà all’Auditorium comunale di Urgnano (ore 21.30, euro 10/8,5) con Paristoria, ispirato al patrimonio di leggende e tradizioni sarde. In entrambi i casi, per prenotare ci si può rivolgere al Lto (www.comune.urgnano.bg.it/lto, tel. 035/891878). Le riduzioni sono disponibili con il coupon de L’Eco di Bergamo.
Curiosamente, la versione di Romeo e Giulietta degli Actores Alidos coincide con Il mercante di Venezia raccontato dai comici del Teatro Immagine, in scena domani sera all’auditorium municipale di San Paolo d’Argon per «Palcoscenico 2004» (ore 20.45, posto unico euro 10, info www.teatronembro.it, tel. 035/470020). Coincide, nel senso che alla sovrapposizione di data si somma la comune ispirazione a due classiche tragedie shakespeariane di ambiente «italiano», un condiviso ricorso alle tecniche della commedia dell’arte, un’eguale contaminazione con il registro comico. Del resto, il regista è lo stesso in entrambi i casi, Pino Costalunga. Peccato che il calendario impedisca al pubblico un confronto.
Ne La comicissima tragedia di Romeo e Giulietta il copione shakespeariano (a sua volta desunto dalla novellistica italiana, da Masuccio Salernitano a Bandello) è trattato come un canovaccio. Le maschere prendono il posto dei comprimari della storia dei due amanti veronesi. Simile l’approccio al Mercante di Venezia, che, peraltro, è opera shakespeariana del tutto particolare, per il tema trattato e i suoi sviluppi. La differenza sta negli attori: Roberto Zamengo, Paola Dallan, Ruggero Fiorese e Carlo Corsini per il Teatro Immagine; Valeria Pilia, Stefano Ledda, Alessandra Leo, Roberta Loc-ci, Francesca Melis, Valeria Parisi e Manuela Sanna per gli Actores Alidos.
(12/03/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA