Mostra collettiva di pittori brembatesi alla Casa Serena

È in corso in questi giorni a Brembate Sopra la mostra collettiva dei pittori brembatesi, con una serie di opere all’insegna di un figurativo tradizionale più che mai ben realizzato e interpretato nelle sue varie tematiche.

Espongono i seguenti artisti: Lisa Lorenzi Battaglia, Nori Bagioli, Riccardo Maggioni, Fiorella Ravasio, Francesco Belotti e Claudio Maggioni.

Ognuno di questi pittori manifesta una ben chiara conoscenza del disegno, dell’impasto cromatico e della composizione strutturale. Alcuni hanno alle spalle una già collaudata esperienza e pertanto sanno interpretare nature morte e paesaggi con spigliata disinvoltura e padronanza sia del segno come dell’armonia d’insieme. Ma non bisogna neppure sottovalutare l’impegno di altri i quali, con costanza e serietà, sanno offrire immagini visive per davvero pregevoli e apprezzabili sotto ogni punto di vista.

Notiamo in questi dipinti, nello sguardo d’insieme, la volontà ad essere fedeli al dato di fatto per nulla lasciare all’improvvisazione. Ben impostati nelle loro atmosfere i paesaggi, dove le luci traducono con accurata diligenza i vari soggetti, sia che debbano riferirsi alla campagna come alle marine.

Vi è una poesia che sa di fascino e che è manifestata con originale interpretazione. Lo stesso dicasi per le nature morte, anche se il discorso non si rivolge più alle atmosfere, come nei paesaggi, bensì alla "presentazione" di bellezze naturali di fronte alla quali tanto il pittore come il fruitore sanno trarre intime emozioni.

Durata della mostra

Fino a domenica 17 aprile.

Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 12, e dalle 16 alle 19.

Casa Serena, «Sala degli Stucchi» - Brembate SopraLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA