Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Domenica 25 Aprile 2010
Festival Internazionale Cultura
anteprima a suon di percussioni
Un «assaggio» della prima edizione della kermesse, in programma dal 15 al 30 maggio 2010, dedicata alle emozioni: quelle che non hanno bisogno di una lingua per spiegarsi, che sono cittadine del mondo, che moltiplicano i bagliori della vita, inghiottono il silenzio, conservano il colore romantico del segreto.
Le percussioni dei due giovani musicisti bergamaschi - Roberto Galli e Raffaele Di Gioia - iniziano a «muovere» la città che, con il Festival Internazionale della Cultura di Bergamo, sarà meravigliosamente punteggiata da immagini, note, corpi in movimento, idee, progetti, sapori.
I Picaduo Percussioni torneranno ad animare la grande piazza del centro commerciale di Orio al Serio anche domenica, dalle 11,30 alle 13, regalando un concentrato di emozioni ritmiche e melodiche. Un'anticipazione, tutta in musica, del mosaico d'appuntamenti che per due settimane - attraverso concerti, seminari, workshop, esposizioni, incontri con gli artisti, spettacoli (tutto gratuito) - ridisegnerà la geografia emotiva della città con l'ambizione di rinnovare di anno in anno ponti culturali verso l'Europa ed il mondo.
Le sinfonie di Beethoven, Mozart e Rossini, il tango struggente di Piazzolla, Milva splendidamente in bilico fra musica e teatro, il bianco, il nero e il colore degli scatti di Mario Cresci, le pellicole di Pupi Avati. La manifestazione ideata dall'associazione Festival Internazionale della Cultura Bergamo (costituita dai soci Centro Congressi Giovanni XXIII, Ente Fiera Promoberg e Sesaab) è organizzata dal Bergamo Convention Bureau e patrocinata dal Ministro della Gioventù e dal Ministero del Turismo; il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha apprezzato i meriti dell'iniziativa con un Segno di Approvazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA