Saranno presenti due responsabili del Centro, Vinicio Lombardi e Maria Assunta Prencipe. La storia nasce addirittura una ventina di anni fa, quando alcuni giovani laureati napoletani, affascinati dall'incontro con l'esperienza cristiana, decidono di continuare a vivere nella città partenopea, condividendo la decisione di aiutare i concittadini a risollevarsi da una condizione di degrado e di marginalità; una decisione che col tempo ha permesso di generare rapporti umani e iniziative impensate, nate da un modo più umano di affrontare anche le situazioni più pesanti.
Nella sede del Centro di solidarietà “Rione Sanità” sono oggi presenti un pensionato per universitari, un centro di accoglienza per turisti, aule per il doposcuola, un punto di accoglienza per chi cerca lavoro. Inoltre, attorno al Centro si sono concretizzate altre opere che testimoniano un'autentica rinascita umana e sociale, come un bar, una polisportiva e un collegamento con due scuole della Napoli-bene a cui partecipano anche i ragazzi dei vicoli più poveri; si effettua anche una distribuzione di pacchi alimentari a persone indigenti, che in molti casi ha trasformato quanti ricevevano tale offerta in nuovi volontari e donatori.
Una esperienza significativa dal punto di vista umano ma anche incidente sul piano sociale, che infatti da alcuni anni ha varcato i confini napoletani, fino alla presenza al Meeting di Rimini dello scorso anno, ponendosi come esempio di speranza operativa anche in contesti molto differenti, come quello bergamasco, pure colpito, dalle difficoltà del momento. L'incontro si svolgerà presso la Sala conferenze del Palazzo dei contratti e delle manifestazioni (ex Sala Borsa Merci), in via Petrarca 10 a Bergamo, dalle ore 21.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA