
Cultura e Spettacoli / Valle Seriana
Giovedì 08 Aprile 2010
A Gandino il film sull'AlbinoLeffe
Dibattito con regista e giornalisti
Nelle settimane di ripresa dentro gli stadi ma soprattutto fra la gente della Val Seriana ha preso corpo un progetto cinematografico che va al di là del semplice documentario. Indagando "il contesto" nel quale era nata la favola AlbinoLeffe, il contesto ha preso il sopravvento. Il film è prodotto da Lire3Film, piccola casa di produzione lombarda che gode del contributo della Provincia di Milano e del patrocinio di Provincia di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana, Fondazione della Comunità Bergamasca onlus e Comune di Gandino.
Un collante indispensabile nel ritmo tambureggiante del film è senza dubbio la presenza delle centinaia di provini registrati nella primavera 2009 in occasione dei castings organizzati a Clusone, Albino e presso il Centro Sportivo Consortile di Casnigo. Una sorta di specchio mediatico per una Valle che si misura con un futuro ricco di incognite e aspettative.
Prima dell'inizio del film il regista Andrea Pellizzer presenterà la genesi dell'opera e "le coordinate" del film. Al termine ci sarà un dibattito sui temi e gli spunti che il film suscita e più in generale su "com'è e dove va la Val Seriana", vista da chi quotidianamente la vive, la racconta, ne parla e ne scrive. Saranno presenti: Paolo Colleoni (Più Valli TV), Anna Carissoni (Araberara - Più Valli TV), Elena Peracchi (Antenna 2 TV), Anna Gandolfi (L'Eco di Bergamo), Nicola Tomasoni (Teleclusone). Informazioni dettagliate sul film sono reperibili sul sito www.unsognoserio.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA