Cultura e Spettacoli / Valle Seriana
Martedì 06 Aprile 2010
Angela Finocchiaro domenica
al San Filippo Neri di Nembro
Vedi documenti allegati
Raccontare il tempo presente non è facile, raccontarlo con la leggerezza sferzante dellironia ancora meno. Le schegge, i frantumi di questo nostro mondo impazzito sono altresì oggetto dello sguardo e della scrittura di Stefano Benni. Angela Finocchiaro compie con linnocenza e lo stupore di una stralunata Alice contemporanea un viaggio nel Paese dei Meravigliosi Orrori, dal quale si esce un po' centrifugati forse, ma non annichiliti da facili rassegnazioni a buon mercato.
Favole, invettive, brevi liriche, lucide cronache e musica si collegano tra loro dando vita ad una narrazione teatrale un po' blob che cerca di ritrovare un senso al caos del disincanto. Nelle trame di questo nuovo racconto sarcastico e crudele nato dal genio di Stefano Benni, s'intreccano storie in cui i protagonisti si comportano come particelle impazzite, vittime della sproporzione tra una società dominata dai nuovi mezzi di comunicazione e la crescente solitudine dell'individuo.
Lo spettacolo, con leggerezza e poetico candore, diverte e fa riflettere attraverso favole, invettive, brevi liriche, lucide cronache, in un contesto narrativo che cerca di ritrovare un senso al caos e alle incoerenze del nostro presente. Al centro dei racconti surreali, un paradiso trasformato in un tempio di bellezza taroccata, la disgregazione della famiglia, un viaggio all"Inferno" in Eurostar, la ricerca ossessiva del divertimento e tanto altro ancora, fino alla fiaba dedicata alla triste realtà delle morti bianche.
Il tutto affrontato in chiave umoristica e amara, caratteristica propria della scrittura di Benni, resa in maniera fenomenale dalla interpretazione di Angela Finocchiaro. Per prenotare i biglietti è possibile inviare une-mail a [email protected] o telefonare al Teatro San Filippo Neri (tel. 035.470020). Nella prenotazione indicare il proprio cognome e nome, un recapito telefonico, il titolo e la data dello spettacolo e il numero di posti da prenotare. Ingresso intero unico 20 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA