Bergamo e i formaggi caprini
protagonisti in tv a «Geo & Geo»

L'agricoltura bergamasca, grazie alla Coldiretti, è stata protagonista lunedì 15 marzo della trasmissione Geo & Geo in onda su Rai Tre. Alle 17,45 Fabio Bonzi, giovane allevatore di capre di S. Giovanni Bianco e Simone Polini, giovane titolare dell'agriturismo “La Cascina dei Prati” di Credaro, hanno presentato in diretta la produzione di formaggi caprini e il loro impiego in cucina.

Fabio Bonzi ha illustrato alcune fasi della caseificazione del latte di capra e alcuni passaggi per la loro aromatizzazione con spezie e aromi completamente naturali. Simone Polini ha invece mostratocome preparare le mille foglie di pomodori e caprino ai semi di papavero e i maccheroncini di castagne con verza, acciughe e caprino stagionato.

Il settore dell'allevamento caprino in provincia di Bergamo ha una certa importanza e si è sviluppato notevolmente negli ultimi anni. Conta infatti circa 300 allevamenti, di cui 50 sono specializzati nella produzione di latte. Con il latte di capra sono numerosi i formaggi che si possono ottenere come ad esempio i caprini naturali o aromatizzati, la crescenza di capra, la formaggella di capra il tronchetto e la mattonella.

Le aziende agrituristiche bergamasche invece sono più di un cento e oltre alla cucina tipica della tradizione contadina legata al territorio propongono alloggi, attività didattiche, sportive e culturali. Unitamente a una ricca selezione di formaggi caprini e a diversi piatti realizzati sempre con formaggi di capra, nello studio di Geo & Geo sono state inoltre esposte alcune delle principali produzioni dell'agricoltura provinciale: verdure, fiori, vino Valcalepio, formaggi vaccini e confetture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA