
Cultura e Spettacoli / Valle Seriana
Lunedì 08 Marzo 2010
Gandino, va in scena «Oltremare»
spettacolo con 30 attori in 70 ruoli
Sabato 13 marzo al Cinema teatro Loverini di Gandino, ore 21, i Ventiseinovantanove presentano «Oltremare», musical in due atti, scritto da Monica Gherardi e Lucia Giupponi con circa 30 attori che rivestono complessivamente 70 ruoli.
Si tratta dell'ultima opera teatrale realizzata dalla compagnia e ha visto il debutto nel dicembre 2008 a Piazza Brembana. La storia prende spunto da una data che tutti abbiamo studiato sui banchi di scuola: 12 ottobre 1492. La scoperta dell'America… Cristoforo Colombo… Nella testa e nel cuore di quell'uomo, molto tempo prima, nacque un sogno ed è a questo che si sono ispirate le due autrici per realizzare il musical “Oltremare”.
Il sogno di Colombo non è stato quello di un solitario, ma è stato affiancato dai sogni degli uomini che con lui hanno solcato l'oceano. Accanto a questi marinai, le loro donne che hanno vissuto il silenzio e la lontananza. Poi il cuore di un popolo, quello incontrato oltremare, che temeva di vedere saccheggiate la sua terra e la sua dignità. Ma poiché questo non vuole essere un documento storico, si sono inseriti anche alcuni elementi di fantasia: figure grottesche e personaggi del mondo animale, anch'essi con le loro speranze nel cuore.
Il messaggio che si vuole trasmettere con questo spettacolo è quello che ognuno abbia il coraggio di sognare e di credere che, al di là della fatica, del buio e delle delusioni, per tutti c'è sempre un oltremare da raggiungere. Numerose e vivaci sono le coreografie, con rapidi cambi di scena ed efficaci giochi di luci. 18 sono i solisti impegnati nel canto e 14 coristi su basi registrate in studio. Il musical, per la varietà dei personaggi e i particolari effetti teatrali, è adatto ad un pubblico di qualsiasi età.
© RIPRODUZIONE RISERVATA