Cultura e Spettacoli
Lunedì 15 Febbraio 2010
Libri novità: la crisi dell'Italia
vista da Riccardo Caselli
Ovvero, per citare Bernard Show: «È di qualche folle che abbiamo bisogno visto dove ci hanno condotto i saggi». Sebbene si possa definire prevalentemente un libro di costume e società, per l'ampio spazio che dedica a mass-media, formazione dei giovani e vita quotidiana, diverse riflessioni sono rivolte anche alle dinamiche aziendali e alle tecnologie, con particolare attenzione all'evoluzione del web e della new economy.
Il tutto è strutturato come una progressione incalzante di istantanee a capitoli, dai titoli eccentrici quali: «L'innovazione e la coda del pavone», «Kakà, Platone e Rui Costa», «La mia azienda non fa surf», ecc.
Nel trattare gli argomenti con continui riferimenti al quotidiano e uno stile immediato e scorrevole, Caselli delinea per l'Italia due sfide essenziali alla sopravvivenza: promuovere la capacità d'innovazione, attraverso una rivoluzione culturale che veda protagonisti i giovani, e recuperare l'etica, che è stata divorata da una società dell'immagine in cui ogni valore appare ormai negletto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA