Il cinema Conca Verde raddoppia
con due sale da 500 e 80 posti

Il cinema Conca Verde di Longuelo si rifà il look. Quasi normale dopo venticinque anni, quando fu effettuato l'ultimo restyling, come si dice nel mondo inglesizzato di oggi al posto di ammodernamento. Questo cinema, gestito da circa quarant'anni dal Sas, il Servizio assistenza sale di emanazione diocesana con sede a Bergamo in via Bonomelli, che osserva una programmazione prevalentemente d'essai, chiuderà entro il mese di maggio per riaprire, rinnovato, in autunno.

«Speriamo di farcela – ci dice Pierluigi Majer che cura l'amministrazione del Sas –, i progetti sono pronti e approvati dalle competenti autorità. Non ci saranno più platea e galleria ma un'unica sala capace di cinquecento posti con poltrone nuove e più comode. Inoltre sarà ricavata una seconda sala, attigua alla prima, di un'ottantina di posti, che sarà riservata a proiezioni, per così dire, "di nicchia". Un altro spazio sarà ricavato per far posto a mostre e allestimenti vari di argomento cinematografico. Sono previsti impianti per proiezioni digitali e, possibilmente, per il 3D, soprattutto importante per un cinema come il nostro che ha contratti con la Walt Disney Production i cui film di animazione sono ormai quasi tutti realizzati con questo sistema innovativo e di grande richiamo per il pubblico».

Nel frattempo però, da qui a maggio, al Conca Verde ci saranno non poche allettanti proposte. «Non solo cinema», come recita l'ormai noto slogan di questa sala, meritoria anche perché anima la periferia della città. Nell'attesa che il Conca Verde si rifaccia il make up gli spettatori affezionati nonché gli amanti della fotografia sono anche invitati a partecipare a un concorso fotografico denominato, non a caso, «Scatti di cinema», diviso in due sezioni, una dedicata al «vecchio» Conca Verde e una alle suggestioni cinematografiche offerte da Bergamo e dalla provincia (pensiamo a L'albero degli zoccoli, per esempio). In palio vari ingressi gratuiti e una mostra dedicata ai vincitori e ai migliori classificati (il materiale è da inviare entro il 30 aprile, sito www.sas.bg.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA