Cultura e Spettacoli
Lunedì 08 Febbraio 2010
Alessandro Preziosi al Donizetti
va in scena con l'Amleto
E' andato in scena martedì 9 febbraio al Teatro Donizetti di Bergamo l'Amleto con Alessandro Preziosi, la scorsa settimana in Tv con la fiction su Sant'Agostino. Lo spettacolo sarà in replica fino a domenica 14.
AMLETO di William Shakespeare regia Armando Pugliese scene Andrea Taddei costumi Silvia Polidori con Alessandro Preziosi e con Carla Cassola, Ugo Maria Morosi, Francesco Biscione, Silvia Siravo produzione KHORA.teatro.
Mettere in scena Amleto è un tentativo di raccontare con parole potenti come sono quelle di Shakespeare qualcosa che ci riguarda e che riguarda il tempo che stiamo vivendo, il nostro tempo. Attraverso Amleto vogliamo parlare di noi e di oggi con la pretesa di tornare al compito fondamentale del teatro classico e dell'arte essere specchio del mondo in cui vive e interrogarlo sulle sue questioni essenziali, prendere una distanza proprio per riflettere. Una interrogazione a distanza che nessuno di noi nella quotidianità travolta dal vortice delle cose può avere o avere il tempo di avere. E proprio la rappresentazione teatrale vista come un momento di riflessione collettiva paragonabile ad una "fiction" o ad un approfondimento di una trasmissione giornalistica televisiva, finisce per lasciarci impietriti sul divano a riflettere su quello che è stato e che vorremmo che non fosse più, impotenti del resto come Amleto. Siamo quindi interessati alla dimensione "politica"e metaforica del testo e dal tentativo di recuperarla in tutta la sua attualità, senza facili attualizzazioni. Ben consapevoli che la natura del teatro è comunque poco rassicurante e nasconde trappole. Lo sapeva bene proprio Amleto, che sceglie il teatro per «prendere in trappola la coscienza del re». (Dalle Note di Regia) Costo dei biglietti Stagione di Prosa 2009-2010 da euro 10.00 a euro 28.00 più diritto di prevendita del 10%.
Per informazioni sugli spettacoli tel 035.4160678 da lunedì a venerdì 9.00-12.00 e 15.00-17.00 - www.teatrodonizetti.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA