Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 04 Febbraio 2010
Bergamo, sei giorni di iniziative
per ricordare la tragedia delle foibe
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 8 a Ponteranica dove, nella Sala consiliare, sarà proiettato alle 11 il cortometraggio «1947 Pola-Bergamo-storia di un esodo» e dove studenti del Lussana e del Mascheroni si incontreranno con le istituzioni e con alcuni esuli.
Mercoledì 10 alla Rocca, nel parco della Rimembranza, sarà deposta alle 15 una corona di fiori al monumento dei martiri delle foibe e alle 16 ci sarà l'incontro a Palazzo Frizzoni con il sindaco, le istituzioni e gli studenti delle scuole. Ci saranno gli interventi del professor Parenzan, del dottor Barca, del professor Taddei, che ricorderà la figura del farmacista Smojver, e dell'avvocato Tacchini.
Sempre mercoledì 10 a Seriate (ore 10) è in programma la Santa Messa nella chiesa parrocchiale con la deposizione di una corona di fiori per i martiri delle foibe, mentre nella Sala consiliare studenti del Lussana e del Mascheroni, che hanno partecipato al concorso regionale «L'esodo e l'accoglienza in Lombardia», incontreranno le istituzioni.
Venerdì 12 alle 9,15 nell'auditorium del liceo Mascheroni proiezione del film «La città dolente» in collaborazione con la Provincia e l'Ufficio scolastico provinciale. Sabato 13, infine, alle 10,30 nella chiesa della Clementina Santa Messa celebrata da don Roberto Zanini con la partecipazione del coro del gruppo Alpini di Boccaleone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA