Spinone, le Heavenly Melodies
al posto dei Bregada Berard

Gravi problemi familiari che hanno colpito il leader del gruppo Bregada Berard, Sergio Berardo (la morte del padre e le sopraggiunte precarie condizioni della madre), hanno costretto gli amici occitani a dare forfait al concerto previsto a Spinone al Lago martedì 22 dicembre. In loro vece sono state chiamate le americane Heavenly Melodies, già protagoniste del concerto in Basilica a Gandino lo scorso 12 dicembre. La rassegna perde forzatamente una tappa "etnica", ma offre l'occasione di riascoltare queste eccezionali testimoni del Gospel più puro, quello di Mahalia Jackson. Come sempre inizio fissato alle ore 21 e ingresso libero (sino ad esaurimento posti).

Le Heavenly Melodies sono una classica formazione del genere, votata ad un'interpretazione assai tradizionale del canto Gospel e dello Spirituals, che deve parte del suo repertorio al mai sufficientemente apprezzato repertorio della grande Mahalia Jackson. E' grazie a lei che New Orleans ha acquisito tanta popolarità e vanta una così forte tradizione per questa forte e radicata espressione della cultura neroamericana. Ed è in quel contesto che anche le Heavenly Melodies si sono assicurate il loro eterno posto nel regno della Black Music. Le componenti provengono da una delle più rinomate famiglie della musica Gospel di quella città che, per oltre quattro decadi, ci ha donato fantastiche voci tradizionali con il gruppo "The Penns Sisters", a sua volta nate dall'unione di altre formazioni assai conosciute, "The Famous Salem Travelers" e "The Friendly Travelers". Quel gruppo, "The Penns Sisters", formatosi nel 1964, acquisì poi il nome di "Heavenly Melodies".

Il quartetto ha raggiunto nel tempo una certa fama, si è spesso esibito oltre i confini dello Stato raccogliendo ampi consensi e assumendo nel tempo l'incarico di consegnare la musica Gospel a chi non potesse ascoltarla. Il loro ultimo album si chiama "He's workin' it out" e le qualifica anche come compositrici. Esso sarà oggetto della selezione di canzoni che queste belle voci di New Orleans presenteranno in concerto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA