Concerto di Natale il 12 dicembre
Premiazione per tre missionari

Bergamo celebra la festa di San Francesco Saverio, patrono delle missioni (3 dicembre 2009) con un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulle missioni di Bergamo nel mondo. In onore del Vescovo anche uno Stradivari del 1708. Applausi per l’assegnazione del Premio Beato Giovanni XXIII.

In onore del vescovo di Bergamo mons.Francesco Beschi, la conferenza stampa di presentazione del concerto di Natale a sostegno delle missioni di Bergamo nel mondo, svoltasi mercoledì all'Urban centre, ha registrato un’esibizione del violinista Matteo Fedeli con un Antonio Stradivari del 1708.  Il prezioso violino, arrivato a Bergamo scortato dalle forze dell’ordine, è stato messo a disposizione dalla proprietà in via del tutto eccezionale in onore del Vescovo e della sua presenza al concerto del 12 dicembre nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna.

E’ questa la nuova tappa della vivace campagna di Natale 2009 “Condividi La Gioia” organizzata dal Centro Missionario Diocesano di Bergamo, l’Associazione Pro Jesu e Ascom che, insieme alla Fondazione Credito Bergamasco, allo Urban Center, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, hanno presentato ai giornalisti il Concerto di Natale Franz Joseph Haydn “Nelsonmesse“ Messa in re minor e hanno reso noti gli assegnatari del premio Beato GIOVANNI XXIII che, la notte del 12 dicembre, sarà consegnato dal vescovo Mons. Francesco Beschi a 3 missionari bergamaschi.

“Tutte queste straordinarie iniziative e soprattutto lo straordinario impegno di tanti missionari – ha sottolineato il direttore del Centro Missionario Diocesano, don Giambattista Boffi, sono la testimonianza della realizzazione del bene, dell’esistenza di legami profondi di fraternità e partecipazione. Un richiamo al trascendente ed alla bellezza di condividere il dono della vita e tutto quello che può rendere la vita sempre più un dono e condivisione, come simboleggiato dall’angioletto della nostra campagna di Natale”.

Motivi natalizi tradizionali di tutto il mondo, il 12 dicembre con inizio alle 20.45 nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, si alterneranno ai brani più magici della storia della musica sacra in grado di evocare atmosfere legate ai valori profondi del Natale. Questo grande evento di solidarietà e musica sarà a cura dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano che, protagonista di imponenti concerti nelle più suggestive cattedrali italiane, coinvolgerà sul palco fino a 200 artisti, alcuni dei quali “aggiunti” e provenienti da realtà diverse sia del territorio che da tutta Europa, a testimonianza della dimensione internazionale del progetto missionario.

La direzione del concerto di musica sacra sarà affidata al Maestro Mauro Ivano Benaglia esperto conoscitore del repertorio musicale sacro, fine interprete e carismatica guida artistica che ha diretto nei maggiori teatri e sale da concerto nazionali, nelle più esclusive cattedrali italiane ed europee. Di fianco a lui il violinista Matteo Fedeli noto per significative interpretazioni come il concerto in onore di Sua Santità Benedetto XVI.

L’organico è costituito oltre che dal coro e dall’Orchestra dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano anche dalla partecipazione dell’Orchestra Giovanile Mediterranea – che giungerà appositamente da Palermo – e delle corali polifoniche Ars Nova di Cerro Maggiore e dal Coro Città di Milano del quale recentemente il M° Benaglia ha accettato l’incarico di direttore.

Un evento teso anche a rendere grazie a centinaia di missionari bergamaschi impegnati in opere di evangelizzazione, cooperazione e sviluppo tra i quali i destinatari della seconda edizione del Premio Beato Giovanni XXIII: Madre Gina Gamba, canossiana di Almè, missionaria in Togo, P. Alberto Ferri, (defunto il 16 ottobre scorso), comboniano di Cologno al Serio missionario in Ecuador, P. Lorenzo Valoti, saveriano di Alzano Lombardo missionario in Bangladesh.

La comunicazione del premio è stata anche l’occasione per fare un bilancio dell’attività del Centro missionario e dell’attività svolta da circa 750 missionari bergamaschi. Di questi più di 700 sono religiosi e operano in tutto il Mondo dall’Ecuador al Brasile, dal Messico alla Bolivia, dagli Stati Uniti al Peru’. Trentadue i sacerdoti Fidei Donum, in servizio presso le Chiese sorelle extra europee, ai quali si aggiungono 14 laici missionari inviati dalla Diocesi attraverso la Convenzione CEI in servizio presso chiese extraeuropee. Da sottolineare la risorsa spontanea e entusiasta che anima il CMD che si avvale della costante collaborazione volontaria di ben 23 volontari.

La campagna di Natale 2009 è a sostegno di 3 progetti: il centro “Ephpheta” di Betlemme che raccoglie 130 bambini e ragazzi con problemi di sordità, la comunità di suore di Mpumudde, in Uganda, che accoglie mamme e piccoli affetti da AIDS e a Bergamo un percorso di aiuto e responsabilizzazione di famiglie di immigrati regolarmente presenti nelle nostre comunità.

Per partecipare alla campagna in programma dal 25 novembre al 6 gennaio 2010 e per riservare un posto al concerto è possibile consultare i siti www.cmdbergamo.org, www.projesu.it e www.websolidale.org oppure rivolgersi al Centro Missionario Diocesano via Conventino 8, Bergamo, tel. 0354598480 [email protected] .

© RIPRODUZIONE RISERVATA