La passione di Achille al «Prova»

La passione di Achille al «Prova»«Pentesilea» di Von Kleist inaugura la nuova rassegna teatrale

È sempre vivace l’orizzonte teatrale bergamasco. Lo conferma la nascita dell’ennesima rassegna, «Teatro Prova di sera», in programma dal 9 gennaio al 24 aprile attraverso 10 appuntamenti al Teatro San Giorgio di Bergamo. Riprendendo un esperimento di un paio di stagioni fa, il Prova presenta al pubblico la propria produzione per adulti o «per tutti».

Lo spettacolo d’apertura (9 gennaio) è Pentesilea, riscrittura per una sola attrice della tragedia di Heinrich von Kleist, il grande drammaturgo romantico tedesco, morto a soli 34 anni nel 1811, in tempo per lasciarci capolavori come Il principe di Homburg , Kathchen di Heilbronn o lo scritto teorico Sul teatro di marionette. La produzione è di Teatro Blu, compagnia attiva fra l’Italia e la Svizzera, fra teatro per ragazzi e ricerca.

Il testo di Kleist rielabora in chiave romantica il mito postomerico dell’amore fra l’eroe Achille e la regina delle Amazzoni. L’autore tedesco sovvertiva i codici classici, accentuando gli aspetti distruttivi della passione, il conflitto fra legge e coscienza individuale, l’emersione lacerante dell’inconscio e il conflitto amore-morte. Questa versione, che nasce dalla collaborazione tra l’attrice Silvia Priori del Teatro Blu e la regista del Prova Silvia Barbieri, utilizza la violenta e concitata scrittura kleistiana per rileggere il mito in chiave femminile.

Uno sguardo al resto del cartellone. Teatro Prova presenterà alcune nuove produzioni di quest’anno: Se questo è un uomo dal romanzo di Primo Levi (24-25 gennaio) e La pace di Aristofane (30-31 gennaio), nel contesto delle iniziative per la Giornata della Memoria; Gang Aft Agley dal romanzo Uomini e topi di Steinbeck (21-22 febbraio); la Via Crucis con gli allievi della scuola (3 aprile), prima produzione a carattere sacro del gruppo.

A questi si aggiungono le repliche di Continua a marciare da Stephen King (7 febbraio), più due omaggi a Beckett: Hammclov tratto da Finale di partita (28 febbraio) e Posso parlare? ispirato ad Aspettando Godot (24 aprile). Per finire, c’è l’unico altro spettacolo ospite della rassegna: In provincia del mondo di Renata Ciaravino del gruppo Dionisi, con Carmen Pellegrinelli (27 marzo).

Informazioni utili

Inizio spettacoli: ore 21

Ingresso: 6.5 euro, tessera 4 ingressi 20 euro

www.teatroprova.com

Tel. 035/4243079

(08/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA