Bambini a teatro, tanti spettacoli e rassegne in città e provincia

È ricchissima, una delle più ricche dell’anno, la domenica del teatro per i più piccoli. Ci sono spettacoli e rassegne in tutta la provincia: «I teatri dei bambini» a Bergamo propone titoli al S. Giorgio (Fate di Teatro Prova), all’auditorium di piazza Libertà (Pollicino di Sezione Aurea) e al Qoelet di Redona (La fonte dell’acqua miracolosa di Pietro Roncelli), a Calusco c’è «Teatro a merenda» con Piccolo del Teatro del Canguro, a Cisano Bergamasco «Teatro a merenda Val San Martino» propone L’usignolo di Pandemonium Teatro, a Romano di Lombardia il gruppo Naviganti e Sognatori approda al cartellone di «Storie bericche» con Babau, a Dalmine il Teatro Civico ospita Viaggio nella notte blu del Teatro Telaio.

In tanta grazia, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Una ricognizione può cominciare dagli spettacoli ospiti, o comunque dalle novità. Piccolo, al salone «Morosini» di Calusco (ore 16, euro 4,5/3, tel. 035/235039), vede all’opera una delle compagnie «storiche» del teatro-ragazzi, il Teatro del Canguro di Ancona. Lo spettacolo mette in scena il rapporto fra un adulto e un burattino, trasparente metafora della relazione fra un adulto e un bambino, ma anche di un bambino più grande con un più piccolo. Il teatro d’attore si mescola alle tecniche di figura. La regia è di Lino Terra, pupazzi e animazioni sono di Nicoletta Briganti e Renato Petarca, musica di Gustavo Capitò.

Al Teatro San Filippo Neri di Romano (ore 16.30, euro 6/5,5, 333/2379561), Bano Ferrari, per anni attore di Teatro d’Artificio e Filarmonica Clown, conduce con Anna Pezzotti un affondo nell’immaginario e nel repertorio narrativo per l’infanzia, attraverso le figure e le situazioni paurose. Il testo è di un autore ironico e sensibile come Giampiero Pizzol, la regia è di Carlo Rossi (che qualcuno ricorderà tra i personaggi dell’Albero azzurro televisivo). La paura - in questo caso quella del buio - è anche il tema di Viaggio nella notte blu del bresciano Telaio, al Teatro Civico di Dalmine (ore 16, euro 4/3, www.comune.dalmine.bg.it).

Di repertorio gli altri titoli in programma. Pietro Roncelli, fedele alla tradizione dei burattini bergamaschi, porta al Qoelet (ore 16.30, euro 6), La fonte dell’acqua miracolosa, un canovaccio di Gioppino, qui affiancato da Arlecchino e Brighella. Alla Sala Polivalente di Cisano (ore 16, euro 4,5/3) Pandemonium replica L’usignolo, tratto dalla fiaba di Andersen, con Mario Massari e Graziano Venturuzzo. Testo e regia sono di Lisa Ferrari. Il Prova rimette in pista Fate di Silvia Barbieri (Teatro S. Giorgio, ore 16.30, euro 6), mentre l’auditorium ripropone Pollicino, riscrittura di Elisa Rossini e Maura Mandelli della fiaba dei Grimm, con Mario Mariotti (ore 16.30, euro 6).(06/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA