STAR TREK ENTERPRISE – Ambientata nel periodo fra il 2151 e il 2159, è l’ultima serie prodotta. Futuro ipotetico della Terra: l’Egemonia Europea - organismo sopranazionale sostituitosi all’Unione Europea dopo la Terza Guerra Mondiale - è diventato il motore che permette la nascita ufficiale del Governo Mondiale. I sopravvissuti alla quasi-distruzione del pianeta decidono di esplorare l’Universo. Alla guida del capitano Jonathan Archer l’astronave Enterprise NX-01 viene varata il 13 aprile 2151. Le avventure - quattro stagioni per un totale di 98 episodi - sono state in parte trasmesse in Italia da La7 (le ultime sono ancora in fase di lavorazione). Paramount ha annunciato la pubblicazione in cofanetti di dvd (uno per stagione) da maggio 2005, con uscite ogni due mesi. LA SERIE CLASSICA – Quella storica col vulcaniano Spock dalle orecchie a punta è invece ambientata un secolo più tardi, a partire dal 2266. I 79 episodi sono stati raccolti in tre cofanetti Paramount: il terzo e ultimo è uscito all’inizio di dicembre 2004.
THE NEXT GENERATION – Questa serie, con il capitano Jean-Luc Picard e l’andriode Data, propone i viaggi dell’astronave Enterprise a partire dal 2364. La saga, una delle più amate, è stata prodotta fra il 1987 e il 1994 e gli episodi sono ben 178. Per raccoglierli tutti sono usciti sette cofanetti di dvd, per un totale di (134 ore di telefilm, contenuti speciali a parte). È l’unica serie uscita anche in un megacofanetto ("Cubo Borg") che raccoglie tutte le stagioni.
DEEP SPACE 9 – Quasi contemporanea a TNG è l’ambientazione della serie Deep Space 9 (a partire dall’anno 2369). Non siamo su un’astronave ma sulla stazione spaziale DS9, sull’orlo di un tunnel spaziale stabile che mette in comunicazione due quadranti della Galassia. Su DS9 si trova una collezione di quasi tutte le razze esistenti nel cosmo, compreso un mutaforma che per dormire si «scioglie» in un vaso. Anche gli episodi di DS9 sono tanti, 176 divisi in sette stagioni: l’opera completa è in sette cofanetti da 7-8 dvd ciascuno.
VOYAGER – Infine la serie Voyager. L’omonima astronave, l’NCC-74656, è l’unica capitanata da una donna, Kathryn Janeway. La Voyager, nel 2371, viene spedita da una forma di energia sconosciuta a 70.000 anni luce dalla terra, nel quadrante Delta della galassia: tutti gli episodi, 172, raccontano del lunghissimo viaggio di ritorno verso casa. Anche in questo caso Paramount ha optato per sette cofanetti: l’ultimo arriverà il 20 aprile del 2005.
Per chi vuole approfondire la storia e le curiosità di Star Trek - oltre ai dvd-documentari dedicati a curiosità e "follie" dei fans ("Trekkies" e "Trekkies 2", sempre di Paramount) - in Internet è disponibile HyperTrek (www.hypertrek. info): una enciclopedia nata dalla collaborazione di centinaia di appassionati, che ci ha aiutato in questa nostra ricostruzione. Il database si può scaricare sul computer e consultare offline come un ipertesto.
(03/04/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA