L’Atalanta perde 3-1, fuori dalla Champions
Real più forte, ma ai nerazzurri solo un immenso grazie

Diretta. L’Atalanta ci prova, ma il Real è più forte e punisce ogni errore dei nerazzurri. Gol della bandiera di Muriel con una punizione perfetta all’83’. Addio alla Champions a testa alta.

Lettura 3 min.

Le fasi salienti della gara.

Sintesi secondo tempo

L’Atalanta ci prova, ma il Real è solidissimo e chiude bene ogni iniziativa dei nerazzurri. Poi la partita si chiude quando Vinicius prende velocità e semina il panico nella retroguardia orobica. Il secondo gol è originato proprio da una sua volata verso la porta fermata da un fallo di Toloi. Poi il rigore è trasformato da Sergio Ramos al 13’. L’Atalanta con Ilicic, Zapata e Muriel crea qualche occasione in più. Zapata a due limpide occasioni per segnare, ma in entrambi i casi si fa murare da Courtois. Il gol arriva dai piedi fatati di Muriel che all’83’ trasforma una punizione dal limite guadagnata da Romero. Un minuto dopo però Asensio chiude definitivamente i giochi. Non c’è stato nulla da fare, il Real è troppo forte e ha punito ogni errore dei nerazzurri che escono dalla Champions a testa alta.

Secondo tempo

45’+5’: Finisce qui. Real ai quarti, ma l’Atalanta esce a testa alta.

39’: REAL GOL. Asensio punisce subito i nerazzurri e chiude la partita. Real Madrid-Atalanta 3-1

38’: CAMBI ATALANTA.Escono Muriel e Pessina, entrano Caldara e Miranchuk

38’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOL. Muriel punizione perfetta dal limite. Atalanta accorcia le distanze. Real Madrid-Atalanta 2-1.

36’: CAMBIO REAL. Asensio al posto di Valverde

32’: AMMONIZIONE REAL . Giallo per Kross

31’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata lanciato a rete, ha la meglio ancora Courtois

28’: AMMONIZIONE REAL. Nacho giallo per fallo su Ilicic

24’: CAMBIO REAL. Esce Vinicius, entra Rodrygo

23’: OCCASIONE REAL. Sportiello salva su colpo di testa di Benzema che poi sulla respinta mette sulla traversa

22’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata servito sul filo del fuorigioco, si fa respingere il tiro dal portiere.

18’: CAMBIO REAL. Esce Sergio Ramos entra Militao

17’: OCCASIONE ATALANTA.Pessina diagonale fuori di poco

16’: CAMBIO ATALANTA. Esce Toloi, entra Palomino

13’: REAL MADRID GOL. Rigore concesso per fallo di Toloi su Vinicius lanciato a rete. Il penalty è trasformato da Sergio Ramos.

12’: CAMBIO ATALANTA. Gosens acciaccato esce, entra Ilicic

7’: OCCASIONE REAL MADRID. Vinicius mette in scacco tutta la difesa atalantina ma sul più bello fortunatamente sbaglia. Dopo aver scartato tutti, Sportiello compreso, mette sul fondo.

4’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata, tacco per Gosens, troppo profondo, esce Courtois in anticipo

1’: Entra Muriel al posto di Pasalic. È l’unico cambio tra il primo e il secondo tempo.

Sintesi primo tempo

Un’Atalanta che parte bene, senza timori reverenziali e prende subito l’iniziativa. Dopo pochi minuti una bella occasione per Gosens su cross di Muriel, ma il tedesco non riesce a dare forza alla conclusione. Al 15’ è Djimsiti ad avere sui piedi un bel pallone ma spara alto in contro tempo.È sempre il difensore albanese a essere protagonista anche a in difesa, il suo tuffo serve a bloccare un pallone che sarebbe andato in porta.

Poi l’errore di Sportiello che in un disimpegno serve involontariamente Modric che serve Benzema per il vantaggio al 27’.

Poi i nerazzurri cercano di portarsi in avanti ma sono tanti gli errori di impostazione. Si segnala ancora un tiro di Malinovskyi da buona posizione, alto. Sul fischio di fine primo tempo l’arbitro interrompe una buona occasione dei nerazzurri in cui Muriel che si sarebbe trovato a tu per tu con il portiere dei Blancos. Finisce qui il primo tempo, non le speranze nerazzurre.

Primo tempo

45’: L’arbitro fischia la fine su un passaggio filtrante per Muriel che si sarebbe trovato a tu per tu con il portiere dei Blancos. REAL MADRID-ATALANTA 1-0.

43’: OCCASIONE ATALANTA. Malinovskyi si libera al limite e lascia partire un bel tiro che però finisce alto.

39’: AMMONIZIONE REAL. Valverde calcio a Djimsiti con palla lontana, giallo.

34’: REAL MADRID GOL. Errore di Sportiello nel rinvio, recupera Modric, serve Benzema che da solo non può sbagliare. Vantaggio. REAL MADRID-ATALANTA 1-0.

27’: OCCASIONE REAL. Benzema dialoga con Vinicius, il cui tiro è respinto da Djimsiti che si butta letteralmente a terra e respinge il pallone.

15’: OCCASIONE ATALANTA. Djimsiti dal limite pallone alto.

13’: Fiammata dell’Atalanta che spinge. Toloi si guadagna una punizione che è simile a un calcio d’angolo corto. Sul cross sforbiciata di Muriel che però è anticipato.

10’: Pasalic sulla fascia ubriaca Valverde con un tunnel ma poi è anticipato.

3’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel si libera sulla fascia lascia partire un bel cross su cui arriva Gosens in spaccata ma non riesce a dare forza al pallone. Courtois lo blocca.

1’: Sono le 21, fischio d’inizio dell’arbitro Danny Makkelie. Primo pallone giocato dall’Atalanta.

Gasperini ha deciso di affidarsi a Muriel in avanti appoggiato da Malinovskyi e Pasalic. Partirà a sorpresa dalla panchina Duvan Zapata.

In porta confermato Sportiello, in difesa Toloi, Romero e Djimsiti mentre a metà campo de Roon , Pessina e Gosens.

Zidane, invece, ha deciso di schierare Vinicius preferendolo a Rodrygo per far coppia con Benzema.

Le formazioni

REAL MADRID (3-5-2): Courtois; Varane, Sergio Ramos, Nacho; L. Vazquez, Modric, Kroos, Valverde, Mendy; Benzema, Vinicius.

A disposizione: Altube, Lunin, Militao, Marcelo, Asensio, Isco, Hugo Duro, Rodrygo. Allenatore: Zidane.

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, de Roon, Pessina, Gosens; Pasalic; Malinovskyi, Muriel.

A disposizione: Gollini, Rossi, Caldara, Palomino, Ruggeri, Ghislandi, Zapata, Miranchuk, Lammers, Ilicic. Allenatore: Gasperini.