La cronaca della gara con le foto.
Sintesi secondo tempo
Nella seconda frazione entrano Malinovskyi per Pasalic e Djimsiti per Okoli, ma la Lazio parte forte e dopo solo sette minuti sfrutta una ripartenza per raddoppiare, il gol è di Felipe Anderson. L’Atalanta subisce il colpo e la Lazio sembra sempre in controllo, mai una sbavatura. Entra anche Maelhe per Soppy, il baricentro si alza, ma manca determinatezza negli ultimi 20 metri, sono tanti i cross che arrivano nell’area biancoceleste, ma pochissimi hanno potenzialità per fare davvero male. La migliore occasione arriva sulla testa di Hateboer che però manda alto al 41’. C’è posto (e questa è una bella notizia) per il rientro di Zapata, ristabilito dopo l’infortunio: 20’ in cui, però, il colombiano non riesce a incide. Nel finale doppio cartellino giallo ed espulsione per Muriel. Una Lazio che non ha sbagliato nulla e che ha meritato di vincere per la sicurezza e la capacità tecnica dimostrate nei 90’. I laziali raggiungono la squadra di Gasperini a quota 24 punti in classifica. ATALANTA-LAZIO 0-2
Secondo tempo
45’+4’: Finisce qui. prima sconfitta in campionato per i nerazzurri e la Lazio che li aggancia in classifica.
45’: ESPULSIONE ATALANTA. Muriel doppio giallo.
43’: AMMONIZIONE LAZIO. Milinkovic giallo per fallo su Demiral
41’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel cross dentro per Hateboer che di testa mette alto.
38’: CAMBIO LAZIO. Esce Pedro, dentro Cancellieri
32’: CAMBIO LAZIO. Esce Lazzari, entra Hysaj
30’: CAMBIO ATALANTA. Esce de Roon infortunato, entra Ederson
26’: CAMBIO ATALANTA. Entra Zapata dopo l’infortunio, esce Lookman.
25’: AMMONIZIONE LAZIO. Cataldi giallo mentre si appresta a uscire per il cambio.
24’: CAMBIO LAZIO. Esce Cataldi, entra Basic
19’: CAMBIO ATALANTA. Esce Soppy, entra Maelhe
16’: OCCASIONE ATALANTA. Pallone dentro leggermente alto per Koopmeiners, il suo colpo di testa fuori coordinazione è sopra la traversa.
14’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Muriel che ha simulato una caduta in area
12’: OCCASIONE LAZIO. Zaccagni da fuori, bella parata in allungo di Sportiello.
7’: GOL LAZIO. Ripartenza della Lazio, lancio per Marusic che mette dentro per Felipe Anderon che fredda Sportiello. ATALANTA-LAZIO 0-2.
5’: OCCASIONE LAZIO. Marusic da fuori, Sportiello smanaccia sopra la traversa.
1’: DOPPIO CAMBIO ATALANTA. Dentro Malinovskyi e Djimsiti, fuori Pasalic e Okoli (ammonito).
Sintesi primo tempo
Un’Atalanta aggressiva e grintosa che tuttavia è stata imbrigliata da una Lazio determinata e finora tecnicamente perfetta. A questo si aggiunge una brutta distrazione difensiva sul gol di Zaccagni che finora decide la gara. Su un cross di Pedro dalla destra, infatti, il taglio di Zaccagni non è seguito nè da Soppy, nè da Okoli e il giocatore biancoceleste si trova solo davanti a Sportiello. Dopo il gol Lazio ancora pericolosa e nerazzurri che non riescono a sfruttare la velocità di Soppy, Lookman e Muriel. L’unica vera occasione arriva sulla testa di Hateboer servito benissimo da Soppy, ma il pallone va di poco alto. Per tutto il resto del primo tempo gli ospiti dimostrano grande tranquillità e senso della posizione tanto che nessun altro pallone arriva dalle parti di Provedel. Primo tempo ATALANTA-LAZIO 0-1.
Primo tempo
45’+4’: Finisce qui il primo tempo ATALANTA-LAZIO 0-1
45’+2’: AMMONIZIONE ATALANTA. Soppy giallo per fallo su Lazzari.
44’: OCCASIONE LAZIO. Milinkovic sulla fascia per Vecino che controlla non benissimo e tira di poco alto.
24’: OCCASIONE ATALANTA. Soppy dalla sinistra bel cross a superare la difesa per Hateboer che di testa manda alto. I nerazzurri cominciano a reagire.
21’: OCCASIONE ATALANTA. Lookman serve in area Muriel, la palla è leggermente arretrata, ma è la prima vera occasione dei nerazzurri in 20’.
18’: OCCASIONE LAZIO. Vecino dal limite dell’area, tiro fuori di poco alla destra di Sportiello.
12’: AMMONIZIONE ATALANTA. Okoli, cartellino giallo.
10’: LAZIO GOL. Azione avvolgente della Lazio, che arriva sotto porta, Zaccagni taglia in area indisturbato e viene servito bene, da solo davanti a Sportiello non sbaglia. ATALANTA-LAZIO 0-1
5’: inizio di gara intenso, nerazzurri molto alti in pressing, la Lazio fatica a uscire.
1’: Primo pallone giocato dalla Lazio
Pre gara
Atalanta-Lazio sfida d’alta classifica. Le due formazioni arrivano al match in buone condizioni di forma. I nerazzurri con il vento in poppa cercano di mantenere la seconda posizione in graduatoria. I bianco celesti invece, vorrebbero vincere proprio per agganciare a quota 24 punti i bergamaschi.
Gasperini ha scelto di confermare quasi in toto la formazione che ha battuto il Sassuolo con la difesa a tre con Demiral al centro, Okoli e Scalvini sulle fasce. A centrocampo l’unica differenza con Hateboer al posto di Maelhe e poi Koopmeiners, de Roon e Soppy. In avanti Pasalic, Lookman e Muriel.
Le formazioni
Atalanta: Sportiello, Scalvini, Demiral, Okoli; Hateboer, Koopmeiners, de Roon, Soppy; Pasalic; Lookman, Muriel. Allenatore Gasperini.
Lazio: Provedel; Marusic, Romagnoli, Casale, Lazzari; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Pedro, Anderson, Zaccagni. Allenatore Sarri
Arbitro: Rosario Abisso