La 22esima giornata di campionato vede i nerazzurri sbarcare in Sardegna. La squadra di Di Francesco è invischiata nelle parti pericolose della classifica e non vince una gara da novembre. I nerazzurri vogliono riprendere il passo delle grandi anche in campionato.
Le fasi salienti del match
Sintesi secondo tempo
Anche i secondi 45’ partono con un’occasione del Cagliari, i cambi di Gasperini sembrano dare un pò più di slancio alla squadra, de Roon e Miranchuk al posto di Pessina e Pasalic. Ma è un fuoco di paglia perchè davanti non si vede nulla fino all’ingresso di Muriel che cambia l’inerzia. È suo il cross dalla fascia sinistra che imbecca perfettamente di testa Zapata al 38’ che si pianta sulla traversa. Al 90’ Muriel si infiamma, parte da fermo, supera due difensori e batte Cragno con una magia delle sue. Sembra finita, ma il Cagliari si butta in avanti a testa bassa e conquista un rigore con Rugani che è atterrato in area da de Roon. L’arbitro Piccinini fischia il penalty, ma va a rivedere alla Var. Dopo qualche secondo cambia la decisione: de Roon anticipa regolarmente Rugani che poi impatta nella gamba del centrocampista nerazzurro. Per una volta l’Atalanta vince una gara nel finale, protagonista assoluto Muriel.CAGLIARI-ATALANTA 0-1.
Secondo tempo
48’: RIGORE CAGLIARI. de Roon in area anticipa Rugani, l’arbitro fischia il rigore, ma poi va a rivedere alla Var e cambia idea, tra le proteste dei sardi. Finisce qui CAGLIARI-ATALANTA 0-1
45’: GOL ATALANTA. Magia di Muriel che si libera di due difensori e mette alle spalle di Cragno. Muriel ancora decisivo. CAGLIARI-ATALANTA 0-1
42’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per de Roon
39’: CAMBIO CAGLIARI. Entra Deiola e esce Marin
39’: CAMBIO ATALANTA. Esce Zapata, entra Malinovskyi
38’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel cross perfetto per Zapata, traversa!
34’: CAMBI CAGLIARI. Entrano Pavoletti e Duncan per Simeone
33’: OCCASIONE ATALANTA. Maelhe serve al volo Gosens, murato in angolo da un difensore del Cagliari.
30’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel serve bene Zapata che da fuori area tira alto.
23’: CAMBIO ATALANTA. Esce Ilicic entra Muriel
22’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo di Ilicic per calcio sulle gambe di un giocatore del Cagliari
15’: CAMBIO ATALANTA. Esce Sutalo, entra Maelhe
14’: AMMONIZIONE CAGLIARI. Giallo per Rugani
3’: DOPPIA OCCASIONE CAGLIARI. Sutalo si oppone in extremis in scivolata su incursione di Joao Pedro e poi Sportiello respinge a mani aperte un tiro ravvicinato di Nandez
1’: Si riparte ci sono de Roon e Miranchuk al posto di Pessina e Pasalic
Sintesi primo tempo
Difficile raccontare questo primo tempo visto che non è successo praticamente nulla. La gara si è svolta soprattutto a metà campo con azioni spesso confuse e interrotte da frequenti falli, dall’una e dall’altra parte. I nerazzurri faticano a imporre il proprio gioco ed il Cagliari ad avere l’occasione più limpida. Al 2’ minuto il palo salva l’Atalanta su una deviazione fortuita di Djimsitj da calcio d’angolo. E se oltre a questo da segnalare c’è solo un colpo di testa alto, questa volta verso la porta giusta, sempre del difensore albanese, è facile capire che la partita è tutt’altro che spettacolare. Si rischia di assopirsi, speriamo in un secondo tempo un po’ più vivace, con questo sole è un peccato dover stare in casa per una partita così. CAGLIARI -ATALANTA 0-0.
Primo tempo
45’: AMMONIZIONE ATALANTA. Romero entra male a gamba tesa e rischia il rosso diretto, fortunatamente è solo giallo. Non c’è recupero, si chiude qui un brutto primo tempo. CAGLIARI-ATALANTA 0-0.
25’: OCCASIONE ATALANTA. Calcio d’angolo, colpo di testa di Djimsitj che va di poco alto sulla traversa.
7’: AMMONIZIONE CAGLIARI. Giallo per Walukiewicz, trattenuta su Pasalic
6’: OCCASIONE CAGLIARI. Ancora pericolosi i sardi, la difesa si chiude bene.
2’: OCCASIONE CAGLIARI. Azione confusa in area su palla che viene dal corner, Djisitj anticipa tutti e devia il pallone che finisce sul palo della porta difesa da Sportiello.
1’: Si parte, sono le 15 precise, il primo pallone è del Cagliari
Le formazioni
CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Walukiewicz, Godin, Rugani; Zappa, Nandez, Marin, Lykogiannis; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone. ALL.: Di Francesco.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Djimsiti, Romero, Palomino; Sutalo, Freuler, Gosens, Pasalic; Pessina; Ilicic, D. Zapata. ALL.: Gasperini.
Arbitro: Piccinini di Forlì.