Guarda qui il film delle azioni salienti della gara.
Secondo tempo
Nel secondo tempo girandola di cambi per Gasperini che comunque non riesce a sbloccare il risultato. Forcing negli ultimi minuti compresi i 6’ di recupero, ma il pallone non vuole entrare, nemmeno quando all’ultimo secondo arriva in zona Piccoli che tuttavia questa settimana non fa il miracolo e non riesce a raggiungere un pallone tagliato in area. ATALANTA-BOLOGNA 0-0.
45+6’: Solo un pallone che Piccoli non riesce a raggiungere. Finisce qui. ATALANTA-BOLOGNA 0-0.
42’: CAMBI ATALANTA. Esce Ilicic per Lammers e Maehle per Zappacosta
35’: CAMBI BOLOGNA. Esce Sansone per Tomiyasu. Entra Soumaoro per Hickey
35’: OCCASIONE ATALANTA. Ancora Maelhe, tiro cross fuori di poco
34’: AMMONIZIONE ATALANTA. Palomino giallo per fallo di mano.
29’: CAMBI ATALANTA. Piccoli per Muriel e Miranchuck per Pasalic
26’: CAMBIO BOLOGNA. Orsolini fuori, dentro Olsen
19’: CAMBIO ATALANTA. Esce Malinovskyi, entra Pessina.
18’: AMMONIZIONE BOLOGNA. Svanberg ammonito per fallo tattico su una ripartenza ei nerazzurri.
16’: CAMBIO BOLOGNA. Entra Vignato esce Kigsley
15’: OCCASIONE ATALANTA. bell’azione corale dei nerazzurri che poi sprecano ancora, questa volta è Gosens a sparare alto da buona posizione.
13’: Punizione di Ilicic sopra la traversa
12’: AMMONIZIONE BOLOGNA. Ilicic scappa via e Dominguez lo stende, giallo
7’: AMMONIZIONE BOLOGNA. Arnautovic ammonito per proteste
5’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel ubriaca i difensori in area e poi tira sul primo palo, pallone fuori.
3’: AMMONIZIONE BOLOGNA. Sansone giallo per fallo a metà campo su Malinovskyi
1’: nessun cambio nelle due formazioni. Primo pallone giocato dal Bologna.
Primo tempo
45’+2’: Finisce qui un primo tempo in cui l’Atalanta ha cercato di imporre il suo gioco ma non sempre ci è riuscita. Almeno sei le occasioni per i nerazzurri che quando non sono imprecisi, trovano i guantoni di Skorupski. Il Bologna è comunque molto pericoloso se riesce ad arrivare dalle parti di Musso. Orsolini e Arnautovic hanno messo fuori tirando da buona posizione. Primo tempo ATALANTA-BOLOGNA0-0.
35’: AMMONIZIONE BOLOGNA E ATALANTA. Giallo per Medel per un’entrata dura su Gosens e giallo anche per il nerazzurro che ha reagito.
30’: OCCASIONE ATALANTA. Gosens tiro forte a mezza altezza ma c’è ancora Skorupski.
23’: OCCASIONE ATALANTA. Recupero di palla sul pressing, servito Ilicic che al volo spara alto da buona posizione
18’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel libera Gosens che si gira e tira in porta dalla fascia, debole e centrale.
16’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel si libera al limite, ma tira centrale. Facile Skorupski.
11’: OCCASIONE ATALANTA. Malinovskyi per Ilicic il cui destro rasoterra lambisce il palo alla destra di Skorupski.
5’: OCCASIONE ATALANTA. Rispondono i nerazzurri con Muriel che si accentra dalla fascia e crossa per l’accorrente Malinovskyi che mette fuori di un soffio.
3’: OCCASIONE BOLOGNA. Cross di Sansone, Arnautovic manca di testa, la palla arriva a Orsolini che da ottima posizione spara alto.
1’: Si gioca, arbitra Orsato. Prima palla giocata dai nerazzurri.
Le formazioni
Gasperini rispetto alla gara d’esordio contro il Torino ha scelto in difesa Toloi al posto di Demiral, quindi la difesa a tre sarà composta da lui e Djimsiti laterali e Palomino centrale. A centrocampo non ci sarà Pessina, al suo posto rientra Feruler che si schiera a quattro con Pasalic al centro, Gosens esterno sinistro, Maehle a destra. In attacco resta il tridente di Torino con Malinovskyi e Ilicic che supportano Muriel.
Atalanta: Musso, Toloi, Palomino, Djimsiti, Maehle, Pasalic, Freuler, Gosens, Malinovskyi, Ilicic, Muriel. All. Gasperini.
Bologna: Skorupski, De Silvestri, Medel, Bonifazi, Hickey, Dominguez, Svanberg, Orsolini, Dogo, Sansone, Arnautovic. All. Mihajlovic.
Pre-gara
Il pullman dell’Atalanta è stato scortato allo stadio per le vie di Bergamo da un corteo di circa un migliaio di tifosi in moto e scooter, tra bandiere, clacson e qualche fumogeno. Un’iniziativa della Curva Nord, di cui una delegazione aveva salutato venerdì sera la squadra in ritiro prepartita a Zingonia, con i sostenitori a piedi ritrovatisi invece al Baretto di viale Giulio Cesare dove è sfilato l’autobus con giocatori e staff a bordo. I tifosi della Curva Nord sono schierati sulla posizione «o tutti o nessuno» e non condividono la decisione di entrare allo stadio al 50 per cento della capienza: un drappello sosterrà come di consueto la squadra dal piazzale esterno della Curva Nord Pisani.