Una serata magica. Una partita non bella, tecnica e con molto agonismo. Alla fine Muriel entra e non si smentisce, segna al 40’ e L’Atalanta si qualifica per gli ottavi di finale.
Segui qui le fasi salienti del match.
Sintesi secondo tempo
Una seconda frazione con più ritmo, l’Atalanta sembra avere più mordente dei primi 45 minuti. Ma sono gli episodi a decidere la gara. Prima un errore che poteva costare molto caro di Djimsiti su retropassaggio a Gollini con una spinta di Freuler in area su Huntelaar che l’arbitro lascia correre, poi una super parata di Gollini su Klaassen al 74’, l’espulsione di Gravenberch al 79’ e infine il gol all’85’ di Muriel da poco subentrato a Zapata. Una serata da sogno che cancella tutte le voci e ricompatta lo spogliatoio nerazzurro.
Secondo tempo
45’+6’: Si chiude qui. L’Atalanta continua a fare la storia. Per il secondo anno consecutivo supera la afse di eliminazione a gironi di Champions, è tra le 16 squadre più forti d’Europa.
40’: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA. Freuler per Muriel che stavolta non sbaglia. AJAX-ATALANTA 0-1
37’: AMMONIZIONE ATALANTA. Freuler ferma azione pericolosa degli olandesi
36: OCCASIONE ATALANTA. Muriel di testa da posizione favorevole spara alta la palla che poteva chiudere la gara.
34’: ESPULSIONE AJAX. Gravenberch ammonizione per gomitata su Gomez, era già ammonito.
34’: SOSTITUZIONI ATALANTA. Escono Gosens e Zapata, entrano Palomino e Muriel
29’: OCCASIONE AJAX. Gollini si supera su tiro ravvicinatissimo di Klaassen
23’: OCCASIONE AJAX. Errore di Djimsiti, retropassaggio sbagliato su Gollini, si salvano i nerazzurri che Freuler stende in area Huntelaar, l’arbitro lascia correre. Non interviene nemmeno la Var, per fortuna.
20’: SOSTITUZIONI AJAX. Entrano Huntelaar e EkkelenKamp al posto di Tagliafico e Labyad
17’: OCCASIONE ATALANTA. Pessina va via e crossa al centro Zapata anticipato da Martinez.
16’: AMMONIZIONE ATALANTA. Hateboer giallo per un fallo a metà campo che ha interrotto un pericoloso contropiede degli olandesi
7’: AMMONIZIONE AJAX. Tagliafico pestone su Hateboer.
4’: OCCASIONE AJAX. Tadic servito bene, Gollini salva. Non vale nulla è in fuorigioco.
1’: Si ricomincia: l’Ajax sostituisce Brobbey con Promes
Sintesi primo tempo
Ci si aspettava una partita vivace e con tante occasioni e invece questi primi 45’ minuti sono stati piuttosto tattici e noiosi, l’Ajax tiene maggiormente il possesso di palla, ma fortunatamente in modo sterile. Nessuna parata di Gollini da segnalare se non al 2’ minuto di recupero un colpo di testa centrale di Brobbey. Mentre i nerazzurri faticano a ripartire e in fase di costruzione, complice il pressing asfissiante degli olandesi, sono tantissimi gli appoggi sbagliati. La migliore occasione comunque è al 19’ e viene dopo un’azione avvolgente dei bergamaschi: Pessina, gira per Gomez che serve Zapata di schiena alla porta in mezzo all’area, il colombiano appoggia dietro per de Roon che da buonissima posizione spedisce alto. Primo tempo 0-0. Bene così ma può accadere di tutto.
Primo tempo
48’: Fischio finale. Si chiude qui il primo tempoAJAX-ATALANTA 0-0
47’: OCCASIONE AJAX: Brobbey di testa da buona posizione. Parabola centrale . C’è Gollini.
22’: AMMONIZIONE AJAX. Giallo per Gravenberch
19’: OCCASIONE ATALANTA. de Roon chiude a lato una bellissima azione nerazzurra iniziata da Pessina, continuata da Gomez e l’assist di Zapata per il centrocampista che spreca.
15’: OCCASIONE AJAX. Freuler si immola in scivolata su Labyad che ha lasciato partire un tiro da appena dentro l’area.
5’: L’Ajax tiene il possesso di palla ma il ritmo fino a qui è basso, le due squadre si studiano.
1’: Sono le 18.56 si parte! primo pallone giocato dagli olandesi
Le formazioni
AJAX (4-3-3) : Onana; Mazraui, Schuurs, Martinez, Tagliafico; Klaassen,Labyad, Gravenberch; Antony, Brobbey, Tadic. All.Ten Hag
ATALANTA (3-4-1-2) :Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler; Gosens; Gomez, Pessina; Zapata. All.Gasperini.