Travolti dalla corrente a Villa d’Adda
Due uomini si tuffano e li salvano

Travolti dalla corrente rischiavano di annegare: due adulti li hanno ripresi e trascinati a riva.

Due ragazzi senegalesi hanno rischiato di annegare nell’Adda e solo il tempestivo intervento di due persone che in quel momento stavano prendendo il sole sul prato vicino al fiume, ha scongiurato il rischio di una tragedia. Uno di due ragazzini, entrambi residenti a Villa d’Adda, è stato trasportato all’ospedale di Merate per accertamenti, ma non è grave.

È accaduto verso le 16 di mercoledì 5 agosto nella zona Mulini a Villa d’Adda, a un centinaio di metri dal traghetto; lì c’è un grande prato attrezzato, frequentato da tante persone che tentano di sfuggire alla calura estiva. Tre ragazzini senegalesi di 11 anni, 13 e 15,non rispettando il divieto di balneazione stavano giocando nell’Adda, non molto lontano dalla sponda. Due di questi, il 15enne poi finito in ospedale, e l’11enne, a un certo punto si sono trovati in difficoltà. Forse, trascinati dalla corrente, sono finiti in una buca del fiume, si sono spaventati e agitati e non sono più riusciti a raggiungere la riva. Il tredicenne che era con loro è stato bravo a capire che per i suoi due amici la situazione stava diventando problematica e ha chiesto aiuto. Due quarantenni - entrambi di Villa d’Adda, uno residente a Parigi - non ci hanno pensato due volte e si sono buttati in acqua. Hanno raggiunto i due ragazzini e sono riusciti a portarli a riva. Spaventatissimi, il 15enne forse era rimasto un po’ sott’acqua quindi stava male. Nel frattempo è stato allertato il 112. Il servizio sanitario ha inviato in riva al fiume l’elisoccorso, l’ambulanza e i vigili del fuoco.

L’équipe medica del 118 ha prestato soccorso ai due ragazzi e il quindicenne è stato trasportato all’ospedale di Merate per accertamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA