Vuole dar fuoco ad ABenergie, arrestato
Gli avevano staccato la corrente

I carabinieri della stazione di Bergamo Bassa arrestato un 43enne di Ranica, L.V., pregiudicato, per tentata estorsione e danneggiamento.

L’uomo, nella tarda serata del 5 maggio, dopo aver danneggiato la porta a vetri dell’ingresso della società «ABenergie Spa», in via Baschenis a Bergamo, si è dato alla fuga abbandonando sul posto otto bottiglie contenenti liquido infiammabile e confezionate con degli stoppini.

Le indagini condotte dai carabinieri hanno consentito di identificare l’autore del gesto, rintracciato nel corso della notte presso la sua abitazione, nonché di ricondurre l’episodio alla sospensione della fornitura di energia elettrica per insolvenza presso l’esercizio commerciale di cui è titolare. L’uomo, già nel pomeriggio, si era recato presso l’azienda dove aveva minacciato i responsabili di atti ritorsivi.

Nel corso delle perquisizioni condotte dai militari è stato sequestrato il bastone utilizzato per danneggiare l’ingresso della società elettrica, rinvenuto nell’autovettura dell’uomo che è stato processato in direttissima. In Tribunale l’uomo ha ammesso: «Ho fatto una sciocchezza, ho perso la testa». Avrebbe anche aggiunto che avrebbe agito per esasperazione dato che starebbe cercando di cambiare gestore. L’arresto è stato convalidato con l’obbligo di firma due volte a settimana. processo rinviato davanti al Collegio il prossimo dieci maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA