Visite e ricette, dal 1° agosto chi è senza medico può prenotare l’appuntamento in farmacia

Carenza di medici Il progetto «Cad diffusa» entra nella seconda fase operativa. Gli assistiti senza medico di assistenza primaria assegnato, da lunedì 1° agosto, potranno prenotare un appuntamento per visite non urgenti o emissione di ricette o certificati presso un medico aderente all’iniziativa, rivolgendosi alle farmacie sul territorio. Ecco l’elenco delle farmacie.

Contro la carenza di medici sul territorio bergamasco, da agosto verrà esteso anche agli utenti del territorio «orfani» di un dottore di base il modello del servizio sperimentale messo in atto per la Continuità assistenziale stagionale («Cas», che riguarda i turisti). Il progetto «Cad diffusa» entra infatti nella seconda fase operativa. Gli assistiti senza medico di assistenza primaria (Map) assegnato, da lunedì 1° agosto, potranno prenotare un appuntamento per visite non urgenti o emissione di ricette o certificati presso un medico aderente all’iniziativa, rivolgendosi alle farmacie sul territorio. «Grazie a una proficua interlocuzione con le rappresentanze dei medici di medicina generale e la disponibilità di molti Map – si legge in una nota dell’Ats – è stato possibile organizzare un servizio in grado di dare una risposta alle esigenze di assistenza sanitaria dei cittadini bergamaschi. Ats Bergamo ha implementato una collaborazione con Federfarma, attraverso la quale le farmacie si occuperanno della prenotazione delle prestazioni». L’assistito senza Map potrà rivolgersi alle farmacie le quali, attraverso l’utilizzo di un software appositamente predisposto, visualizzeranno l’agenda del professionista disponibile più vicino, prenotando l’appuntamento.

Dialogo per la Cad ordinaria

Prosegue, nel frattempo, l’interlocuzione tra Ats Bergamo e i sindaci dei Comuni in zone particolarmente disagiate, al fine di valutare l’eventuale riapertura di alcune sedi di Cad ordinaria. I parametri di valutazione forniti dal Servizio epidemiologico aziendale (Sea) di Ats verranno condivisi con le Amministrazioni, anche alla luce degli esiti dell’incontro coi 15 medici che hanno aderito al bando per ambiti carenti di assistenza primaria.

L’elenco delle farmacie

Le farmacie esporranno una locandina informativa, l’elenco è visualizzabile a questo link.

I cittadini senza Map assegnato, positivi al Covid, che necessitano del certificato di malattia, potranno richiederlo inviando una e-mail a [email protected] indicando nome, cognome, telefono, codice fiscale e il referto di positività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA