Viaggio nei mestieri del tessile
Giorgia, dal diploma subito in fabbrica

Inizia oggi un viaggio attraverso i mestieri del tessile. Settore storico, attraversato da una dura crisi che ha decimato posti di lavoro, ma ha mantenuto un suo peso significativo nella nostra industria. E a volte per le aziende del territorio trovare i profili professionali adeguati diventa un’impresa, così come le opportunità scolastiche in alcuni casi rischiano di restare sotto utilizzate.

Giorgia Mazzoleni Ferracini, 23 anni di Costa Valle Imagna in cinque mesi è passata dalla maturità al Paleocapa al lavoro in Dyeberg. Si occupa della verifica dei filati. «Durante gli studi, sarebbe bello avere molte più possibilità per stare in azienda»

Una scuola superiore che nel giro di pochi mesi le ha consentito di ottenere un’occupazione nell’ambito del tessile - quasi un sogno di questi tempi - ma che, stando alla sua esperienza sul campo, pur facendo già molto in connessione con l’industria, avrebbe bisogno di ridurre ulteriormente il divario tra insegnamento e mondo del lavoro. Magari attraverso una collaborazione ancora più stretta proprio con le imprese bergamasche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA