Verso una mini-quarantena per i positivi al Covid

Novità. Riduzione del periodo di quarantena da 7 a 5 giorni per i soggetti positivi asintomatici, con un test negativo al quinto giorno. Sarebbe questo, secondo quanto si apprende, l’orientamento che le autorità sanitarie starebbero valutando in queste ore sulla base dell’andamento della curva dei contagi Covid in Italia.

Passerebbe inoltre da 21 a 15 giorni il periodo massimo di isolamento in caso persista la positività al virus. Ciò sulla base della minore infettività trascorse due settimane. Lunedì 30 agosto il Consiglio Superiore di Sanità si sarebbe riunito sulla questione.

Intanto, nel giro di «poche settimane, si prevede che l’Europa raggiungerà i 250 milioni di casi confermati di Covid-19 da inizio pandemia due anni e mezzo fa. «Con l’avvicinarsi dell’autunno-inverno, prevediamo un aumento dei casi, con o senza una recrudescenza dell’influenza stagionale in Ue» ha detto il direttore Oms Europa, Hans Kluge, in conferenza stampa. «Abbiamo fatto grandi passi contro la pandemia ma il virus circola ampiamente, causando ospedalizzazioni e ancora troppi decessi prevenibili: circa 3.000 solo nell’ultima settimana, un terzo del totale mondiale. Il virus si sta ancora evolvendo per eludere le nostre contromisure».

© RIPRODUZIONE RISERVATA